Alcamo festeggia Maria SS dei Miracoli, patrona della città.
Il 21 Giugno, tradizionalmente ultimo giorno dei Festeggiamenti, dedicato sia agli eventi culturali che agli appuntamenti religiosi.Ecco il programma degli eventi.
21 GIUGNO
ORE 8:00
Solenne suono dei Sacri Bronzi
Premiato Complesso Bandistico Città di Alcamo
CENTRO STORICO
ORE 11:30
La festa dei Bambini con la Frappè Animazione a cura della Pro Loco
ATRIO COLLEGIO DEI GESUITI PIAZZA CIULLO
ORE 17:00
Il Libro “L’inverno dei Leoni”. Conversazione con Francesco Melia e l’autrice Stefania Auci ATRIO CASTELLO DEI CONTI DI MODICA PIAZZA CASTELLO
Stefania Auci è nata a Trapani, ma vive da tempo a Palermo; con I Leoni di Sicilia ha avuto un successo straordinario – più di cento settimane in classifica, in corso di traduzione in 32 Paesi. Il libro narra le vicende dei Florio fino alla metà dell'Ottocento, una famiglia da leggenda, un appassionante spaccato di storia pubblica, privata e di costume. La scrittrice ha conquistato i lettori per la passione con cui ha saputo rivelare la contraddittoria, trascinante vitalità di questa famiglia. Una passione che attraversa anche L'inverno dei Leoni, seconda parte della saga, che spalanca le porte del mito dei Florio, rivivendo un'epoca, un mondo e un destino senza pari. Ambizioni, splendori, molti rimpianti sullo sfondo Palermo che cresce con i Florio, suoi amanti e padroni, una storia che ha stregato i lettori dei Leoni di Sicilia.»
ORE 18:00
La tradizione dell’Opera dei Pupi a cura della famiglia Oliveri
“Il miracolo della Patrona”
ATRIO COLLEGIO DEI GESUITI PIAZZA CIULLO
ORE 18:30
*Celebrazione Eucaristica Chiesa Madre -presieduta da S.E. il Vescovo Pietro Maria Fragnelli
Consegna da parte del Sindaco delle Chiavi