Un video molto eloquente di quella che è la situazione alla litoranea dello Stagnone, lungo il percorso della pista ciclabile, quando vi passa, anzi, vi passavano ancora gli autobus, visto che il video è stato girato, tempo fa, quando ancora la pista era in fase di realizzazione.
Un mezzo granturismo di almeno 12 metri, per passare, con la carreggiata così stretta per la presenza della pista, necessariamente deve invadere quel tratto di strada dedicato ai pedoni e ai ciclisti.
Da venerdì scorso, da quando è entrata in vigore la nuova ordinanza che regola la viabilità allo Stagnone di Marsala, finalizzata all'utilizzo in sicurezza della pista ciclabile, si sono scatenate le polemiche e le critiche contro il provvedimento.
Dal Consorzio della Laguna dello Stagnone a quella delle Strutture Turistiche Marsalesi, allo stesso ex sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, si punta il dito sul senso di marcia della Via Giacalone, ma anche al fatto che gli autobus granturismo non possono più circolare, causando un danno al comparto turistico.
Il video qui sotto forse potrà rendere meglio l'idea di come la viabilità nella zona debba per forza di cose cambiare, sul litorale dove per otto chilometri si va a realizzare una pista ciclabile. L'autobus granturismo si blocca e invade la pista ciclabile. Autobus di quelle dimensioni, ciclisti e pedoni, difficilmente possono convivere lungo quel percorso.
In un altro video, ripreso in più momenti della giornata durante il fine settimana, si vede invece che il traffico nella Via Giacalone è scorrevole e regolare, senza code e intasamenti.