La Lega di Pantelleria boccia la stagione turistica organizzata dal Comune, e le procedure seguite dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Campo. Il referente leghista dell'isola, Federico Tremarco, in una lunga nota che analizza punto per punto la stagione turistica, solleva dubbi sulla strategia e la visione turistica dell'amministrazione comunale. Ecco la nota.
Lo scenario dei flussi estivi di questo 2021 era già chiaro nel primo trimestre dell'anno.
La forte contrazione della domanda turistica nazionale (-75%) causata dall'incertezza sulle riaperture e dall'andamento delle vaccinazioni ha confermato a maggio/giugno quello che avevamo previsto: nella migliore delle ipotesi sarebbero stati raggiunti i numeri del 2020.
Per Pantelleria sarebbe stato ancora più difficile considerando il delicato equilibrio riguardante i trasporti (nave/aliscafo/aereo).
Anche tenendo in considerazione la crescita del PIL che si attesta intorno al 2,7% su base congiunturale e del 17,3% su base tendenziale (rispetto al secondo trimestre del 2020 in pieno lockdown) sarebbe stato più opportuno fare valutazioni diverse: quale sarebbe stata la contribuzione di Pantelleria rispetto a questo 17,3% su base nazionale? Quando le riaperture in zona bianca per la Sicilia?