"Ritengo la scelta di non prorogare il Superbonus per gli edifici unifamiliari assurda e inaccettabile".
Lo afferma il senatore e componente del direttivo del MoVimento 5 Stelle in Senato, Vincenzo Santangelo. "Una decisione inaspettata che arriva dopo i roboanti annunci del Governo sulla proroga della misura. In questo modo non si tiene assolutamente conto del fatto che nei piccoli comuni la maggior parte di abitazioni è costituita da questo tipo di edifici. Mi auguro che il Governo comprenda che si tratta di una decisione sbagliata e ritorni immediatamente sui suoi passi altrimenti in Parlamento alzeremo le barricate" ha concluso Santangelo.
Il consigliere di Erice Alessandro Barracco ha anche lanciato una petizione on line per "chiedere al Governo, a gran voce, la proroga del superbonus 110. È una pazzia eliminare l'unica norma rilancia edilizia degli ultimi 50anni".
Il Superbonus 110% è una misura di incentivazione introdotta dal D.L. “Rilancio” 19 maggio 2020, n. 34, che punta a rendere più efficienti e più sicure le abitazioni. Il meccanismo prevede che gli interventi possano essere svolti anche a costo zero per il cittadino. Il Superbonus si suddivide in due tipologie di interventi: il Super Ecobonus agevola i lavori di efficientamento energetico; il Super Sismabonus incentiva quelli di adeguamento antisismico. L’incentivo consiste in una detrazione del 110% che si applica sulle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 da ripartire tra gli aventi diritto.