Pioggia battente per tutta la notte scorsa a Pantelleria.
Diversi muretti sono caduti per la furia dell'acquazzone.
Il sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo ha emesso ordinanza di chiusura scuole per oggi e sta aprendo il centro operativo di protezione civile comunale. In queste ore si sta facendo una ricognizione e una stima dei danni provocati. La pioggia molto intensa era iniziata a cadere già dal pomeriggio di ieri, allagando il centro del paese e creando problemi alla circolazione.
Intanto si apprende che la donna che si è suicidata, sempre a Pantelleria (ne abbiamo parlato qui) era la moglie di una delle vittime della tromba d'aria di Settembre. Si è uccisa buttandosi dal molo del porto per raggiungere il marito. La donna aveva 85 anni e, secondo quanto è stato ricostruito, prima di gettarsi in acqua aveva lasciato un biglietto spiegando che non ce la faceva più a reggere l'assenza del marito. A dare l'allarme è stato un passante ma i militari del Capitaneria di Porto non hanno potuto far altro che recuperare in mare il corpo privo di vita.
SANTANGELO. "Abbiamo visto tutti le terribili immagini provenienti da Catania, colpita da un fortissimo nubifragio che ha causato danni enormi a persone e cose. Soltanto nel mese di ottobre queste violente calamità naturali, però, hanno investito anche Pantelleria e tantissimi altri comuni siciliani, al punto che oggi la Regione Siciliana ha dichiarato lo stato di emergenza per 86 comuni, sia per gli eventi metereologici del 5 e del 13-14 ottobre che per quelli verificatisi dal 22 al 26 ottobre.
Auspico anche da parte del Governo centrale un intervento urgente per dichiarare lo stato di calamità di Catania, Pantelleria e tutti gli altri comuni colpiti da questi gravi disagi. Servono immediatamente risorse per sostenere cittadini e attività in difficoltà". Lo afferma in una nota il senatore del MoVimento 5 Stelle ed ex Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Vincenzo Santangelo.