Massimi e minimi sistemi. Sui primi memorabile il trattato di Gallileo Gallilei "dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo", fu inserito nell'indice dei libri proibiti dalla chiesa cattolica, il metodo -rivoluzionario- scientifico del pisano non fu amato dal Sant'Uffizio.
Traslato alla politica italiana all'inizio dell'anno prossimo, si dovrà eleggere il presidente della repubblica italiana. I due massimi sistemi politici, la destra e la sinistra si dovranno confrontare quanto meno per trovare la convergenza su un nominativo che necessita di una maggioranza qualificata dei grandi elettori i 2/3 nei primi tre scrutini, i rumors sul nuovo abitante del Quirinale danno in questa fase solo una persona Mario Draghi. Se ci sarà bisogno alla quarta votazione necessita individuare un nome per i due schieramenti, Centrodestra e Centrosinistra . Un candidato proposto da Lega-FdI-FI è quello del Caimano,anche se non gradito a Giorgetti. Non si conoscono l'effettive possibilità che Silvio possa diventare PdR, i grandi elettori sono 449, e se il centrodestra converge sul cavaliere quasi impossibile che ci saranno franchi tiratori, non è la sinistra Ddl Zan docet.
Nell'eventualità che si dovesse concretizzare la candidatura dell'ex presidente del Milan e conoscendo le sue capacità persuasive, non sarà per lui impresa ardua trovare i voti mancanti tra i 41 di Renzi e nella folta pattuglia del gruppo misto, alla Camera tra i 6 di Centro Democratico-Tabacci- e i 5 di NOI con l'Italia-Sgarbi e Lupi-, potrebbe fare bottino pieno. Mutuando Mogol: Ancora tu, non mi sorprende lo sai,ma non dovevamo vederci più. E l'età non è tabù , Pertini fu eletto a 82 anni e terminò il settenato e avvenne 40 orsono altra medicina. Napolitano rieletto nel 2013 a due mesi dagli 88 anni avrebbe portato al termine il suo mandato. Della serie un Colle allunga la vita. Se sia opportuno è un'altra storia, ma la politica è l'arte del possibile che-molte volte- sublima l'impossibile. Berlusconi teme che:" chi entra papa in conclave esce cardinale". Sui minimi sistemi,a Marsala nei giorni scorsi c'è stata un'assemblea aperta ,a cui hanno partecipato Cento Passi esponenti del M5S e RC,del circolo online Nilde Iotti del PD. Nel resoconto : in relazione alla partecipazione che la direzione sia quella delle Agorà e del campo largo auspicato dal segretario Letta. Nelle ultime amministrative non in tutte le città c'è stata alleanza. Vulnus riscontrati, la quasi assenza di ricambio generazionale nella classe dirigente e il notevole gender gap nelle candidature a sindac*. Si è citato Obama.
Tre anni fa dopo le elezioni del 2018 partecipando alla presentazione di un libro moderava il direttore G. Di Girolamo affermai:" se la sinistra continua a citare Bukowski, Keynes o De Gregori, che è corretto, ma non si occupa più del territorio, delle sue istanze è destinata a perdere, perché la gente, av' a mettire a pignata". Alle persone comuni di Agorà, Campo Largo e Obama ,interessa poco, probabilmente nulla. Se tutto ciò è propedeutico ad un progetto è comprensibile. Ma anche dall'opposizione, il cittadino chiede soluzioni per: rifiuti, sicurezza, sanità ,settore, attenzione ai soggetti deboli. Necessita ripartire dai Minimi Sistemi, e per formarsi politicamente studiare i Massimi.
Vittorio Alfieri