Gli automobilisti che transitano, a Trapani, sulla centralissima via Fardella non possono superare il limite dei 30 chilometri orari. Lo ha sancito il sindaco Giacomo Tranchida per scongiurare il verificarsi di incidenti in una strada assai trafficata. Tranchida ha assecondato la richiesta avanzata dall'assessore Safina.
“ Rilevato come l'importante arteria viaria rientri nella zona B (residenziale) e come spesso l'alta velocità di transito dei veicoli costituisca pericolo per la pubblica incolumità, atteso l'elevato numero di pedoni che ogni giorno affollano la strada in considerazione delle tante attività commerciali presenti, il provvedimento si è reso indispensabile anche in considerazione della presenza dei nuovi dossi artificiali che stanno vedendo la luce in questi giorni nell'ambito del progetto dei nuovi attraversamenti per ipovedenti. Nei prossimi giorni verrà installata l'apposita segnaletica verticale come previsto dal Codice della Strada”. Allo stato attuale la via Fardella è un cantiere perchè è in corso la realizzazione dei percorsi tattili per gli ipovedenti.
“Nell'ottica di una Trapani sempre più a misura d'uomo, - sostiene Tranchida - riteniamo che via Fardella debba essere protagonista assoluta della trasformazione viaria della città, dove insistono troppe arterie con auto che transitano a velocità esageratamente elevate, causando gravi rischi ai pedoni. Inoltre, - conclude - grazie all'innovativo sistema di attraversamenti pedonali per ipovedenti, la più importante strada cittadina sarà finalmente a misura di diversamente abile nell'ottica di una Trapani moderna e accessibile”.