Sono 40 i veicoli e 51 le persone controllate e 30 le violazioni al codice della strada contestate, di cui 6 per mancata copertura assicurativa, con conseguente sequestro dei veicoli.
La Polizia di Stato di Trapani ha eseguito a fine ottobre un’attività di controllo straordinario del territorio, soprattutto in materia di assicurazione obbligatoria dei veicoli circolanti in tutto il territorio della provincia. Sono state impiegate pattuglie della Sezione Polizia Stradale di Trapani, dotate della sofisticata apparecchiatura denominata street control, dotate di un software che consente l’accertamento immediato della copertura assicurativa per la responsabilità civile del veicolo.
L’obiettivo di queste attività, oltre a garantire un risarcimento certo dei danni materiali e fisici in caso di incidente stradale, mira anche ad ottenere una riduzione del deplorevole fenomeno della fuga dei responsabili coinvolti in incidente stradale e ciò a causa della mancata stipula di un contratto di assicurazione per la circolazione del veicolo.