"Portare la discussione sugli obiettori di coscienza al diritto all'aborto anche all'Ars, dopo le interrogazioni a Camera e Senato al Ministro Speranza". Lo dice in una nota la presidente dell'assemblea provinciale del Pd Valentina Villabuona. Pd, Leo e 5 Stelle sono i firmatari dell'interrogazione in parlamento.
Ecco il commento di Villabuona.
"Dopo il deposito al Senato, anche alla Camera dei Deputati è stata presentata un'interrogazione indirizzata al Ministro Speranza sull'eccesso di obiettori di coscienza negli ospedali siciliani e per insistere sulla piena applicazione della 194/78 nella nostra regione.
Ringrazio tutte le deputate e i deputati del Partito Democratico, del M5S e di Leu che hanno sottoscritto l'interrogazione ed in modo particolare l'On. Vita Martinciglio che da subito ha sostenuto l'iniziativa.
Bisogna sottolineare l'ottimo lavoro fatto dalla rete consultiva delle donne della provincia di Trapani che in modo concreto e propositivo sta portando avanti un tema delicato, che da più di un anno è al centro del dibattito nella nostra provincia e che troppo spesso è stato utilizzato, in modo strumentale, per provare a mettere in discussione la legge.
È evidente che ora è fondamentale portare la discussione all'Ars, per chiedere piena applicazione della 194/78 attraverso i concorsi per medici non obiettori e per fare in modo che la legge venga applicata nella sua interezza.
Continuiamo a lavorare insieme per costruire un campo largo che parta dalla tutela dei diritti e guardi alle persone".