Dopo le proteste dei tanti cittadini che sono tornati a dover fare shopping in centro tra colonne di auto paralizzate nel traffico, il Sindaco di Marsala, Massimo Grillo, ha deciso di chiudere Via Roma, almeno nel fine settimana e per il periodo di Natale.
Lo fa sapere il Comune in una nota. La chiusura partirà da venerdì prossimo, 26 Novembre, e fino al 9 Gennaio. Nulla dice invece la nota del Comune sul servizio di bus navetta circolare per il centro storico che era attivo negli anni passati. Che fine ha fatto?
Nei giorni scorsi c'era stata molta polemica in città, sull'annuncio della "svolta green" di Marsala fatta dal Sindaco Grillo, proprio in coincidenza con l'abbattimento dei pini vicino lo Stadio, e della mancata chiusura al traffico del centro.
L'ordinanza di oggi vieta il transito veicolare e la sosta in via Roma nelle giornate festive (domenica inclusa) e prefestive (incluso Sabato), dalle ore 9 alle ore 21. Il divieto decorre da Venerdì 26 - come richiesto dai commercianti - perchè la giornata coincide con il “black friday”, giornata internazionale dedicata allo shopping. Il divieto di circolazione e sosta veicolare interessa il tratto di via Roma compreso tra le vie Francesco Crispi e Itria. Sarà consentito il transito veicolare limitatamente al tratto di via Roma che congiunge via G. Bruno con via Spanò. Nell'orario di chiusura di via Roma potranno circolare i titolari di passi carrabili ubicati sulla stessa via; i soggetti con limitata capacità di deambulazione (solo al fine di sostare negli spazi H a loro riservati); i veicoli adibiti al trasporto disabili (per il tempo strettamente necessario a recarsi al loro domicilio).
Intanto continuano a registrarsi disagi al lungomare, per la chiusura di un tratto di strada per dei lavori in corso che dureranno almeno tre mesi. Grandi cose di registrano negli orari di ingresso e uscita delle scuole del centro.