Delirante. Così il Comitato Orgoglio Castelvetranese - Belicino definisce il comunicato del sindacato provinciale degli infermieri, il “Nursing Up”, col quale Baldo Scaturro aveva annunciato il ricorso per evitare che l’Emodinamica venisse assegnata all’ospedale di Castelvetrano, in favore di quello di Mazara.
“Rimaniamo davvero allibiti – scrive Orgoglio Castelvetranese - Le ragioni sembrerebbero chiaramente campanilistiche e allignerebbero proprio nello scippo dei reparti complessi che Mazara, complice una certa politica, ha perpetrato ai danni di Castelvetrano”.
Proprio quelle unità operative complesse integrate di Mazara, di cui parlano gli infermieri, ricorda il comitato, appartenevano al nosocomio castelvetranese e “le ragioni geografiche sono quelle più sfrontatamente campanilistiche, poiché dal San Antonio di Trapani, la fronda territoriale più distante ed isolata è proprio quella della Valle del Belice e non certo quella mazarese”.
Il “Nursing Up” avrebbe fatto meglio, conclude il comitato, a pretendere che l’Emodinamica nell’ospedale Valle del Belice non sia una vacua promessa, ma che si possa sostanziare in una vera e completa istituzione di un centro di emodinanica efficiente nelle 24 ore”.
Insomma, più che sulla qualità il sindacato sarebbe invece intervenuto sul campanile.