Ancora una volta la provincia di Trapani torna ad essere set cinematografico. Verranno girate nel borgo medioevale di Erice a febbraio le riprese di «Stranizza», il film ambientato nella Sicilia dei primi del ‘900 del regista, sceneggiatore, scrittore e direttore artistico palermitano Roberto Andò.
Dopo le produzioni del film “In guerra per Amore” di PIF e più recentemente di “Makari” e Malari2”, Erice si presta nuovamente ad essere set naturale di importanti produzioni cinematografiche. Soddisfatta, il sindaco Daniela Toscano: «Le bellezze di Erice favoriscono questa possibilità e l’attrazione di nuove pellicole, spot ed altre opere, com’è chiaro, contribuirà a generare indotto economico ed occupazione sul territorio».
«La città di Erice si colloca come uno dei centri propulsori di attività culturali e turistiche», riporta la delibera, con la sottolineatura che «tra i programmi dell’amministrazione comunale rientra lo sviluppo della vocazione culturale e turistica del territorio mediante iniziative di elevata qualità» e che è stato sperimentato come la messa in onda di film e serie televisive che hanno avuto il centro storico di Erice come set l’abbia «incentivato e promosso» come «meta turistica di rilievo».