Saranno tre gli appuntamenti religiosi che si svolgeranno durante la Settimana Santa a Petrosino organizzati dalla Parrocchia Maria Santissima delle Grazie guidata da don Carmelo Caccamo.
S’inizierà il 10 aprile con la tradizionale Processione della Domenica delle Palme. Il corteo prenderà il via alle ore 10 e si snoderà in piazza Francesco De Vita e in via Marsala. Il 15 aprile, poi, si svolgerà la Processione del Venerdì Santo con inizio alle ore 17.30. L’itinerario sarà il seguente: piazza Francesco De Vita, viale Francesco De Vita, via X luglio, via Cafiso (lato destro), via Alcide De Gasperi, rotatorio Santa Venera,via Alcide De Gasperi, via Pietro Nenni e piazza Francesco De Vita. Infine, il giorno di Pasqua (domenica 17 aprile) è in programma dalle ore 10.30 alle ore 11.30 la cosiddetta “Aurora” che prenderà il via da piazza Francesco De Vita.
ALCAMO
Sulla pagina fb del Comune di Alcamo https://www.facebook.com/comunedialcamo/videos/982787405701960 è possibile visionare il video sulla Passione di Cristo realizzato dalla Pro Loco Città di Alcamo.
Il cortometraggio, realizzato nel territorio di Alcamo, riprende le scene tradizionali della Domenica delle Palme che segnano il percorso della Passione di Cristo di Alcamo, con i cittadini nei panni di interpreti storici. Il video realizzato con la collaborazione del Comune, coinvolge la Parrocchia S. Anna Cappuccini, la Chiesa Madre, Zanzibar Eventi e i filmaker, i fratelli Messina. Il lavoro più grande è stato fatto dai partecipanti, circa 60 concittadini diventati attori per la Sacra Passione con una volontà unanime, partecipare al progetto che, in questo periodo particolare, ha un profondo significato di rinascita.
Inoltre, la realizzazione del cortometraggio nel territorio di Alcamo permette di mostrare il sito e le sue bellezze, a vantaggio della promozione turistica territoriale.
La Passione della Città di Alcamo ha un risalto nazionale ed europeo, infatti la Pro Loco fa parte delle associazioni Europassione per L’Italia ed Europassion per l’Europa; Europassion è un contenitore che raccoglie i Sodalizi delle Passioni. Obiettivo è quello di catalogare la PASSIONE di Cristo di ALCAMO tra i beni immateriali dell’UNESCO, quale patrimonio immateriale dell'umanità. A questo lavoro di collaborazioni si uniscono i Protocolli d’Intesa tra Europassione per l’Italia e i Sindaci delle città delle associazioni aderenti al progetto Unesco in Europassione, fra cui anche la Città di Alcamo.
Inoltre, il 10 Aprile, Domenica delle Palme, la trasmissione “A Sua Immagine” in onda dalle 9,40 alle 9,50 e dalle 11,50 alle 12,20 su Rai1 ospiterà padre Giuseppe Buffon, storico della Chiesa e la teologa alcamese Anna Pia Viola, per raccontare la Settimana Santa. I segni, i simboli, il significato della domenica delle Palme, durante la quale viene pronunciata la Passione di Gesù, saranno raccontati in studio da Lorena Bianchetti che proporrà diverse testimonianze provenienti da più luoghi italiani, tra cui Alcamo. Durante la trasmissione sarà proposto il video della Pro Loco città di Alcamo e del Comune, proprio il Cortometraggio del 2021 che permette di rivivere la Passione di Cristo.
Nel contesto geopolitico attuale, poi, l’ulivo, protagonista della Domenica delle Palme, segno di pace, assurge a ulteriore simbolo di speranza per la resurrezione della ragione che si oppone all’atrocità della guerra.