Meglio tardi che mai. Proprio mentre si avvicina l'estate, che svuoterà la città, il Comune di Marsala ha deciso di creare di nuovo l'isola pedonale in Via Roma nel fine settimana. Si tratta di un'iniziativa che era stata richiesta da cittadini, famiglie e commercianti da tempo. Purtroppo, l'Amministrazione Comunale aveva agito in senso oppoosto, addirittura cancellando la corsia per gli autobus, che era funzionale al progetto della pedonalizzazione del centro storico. Insomma, altro che svolta "green" ...
Il provvedimento del Comando della Polizia Municipale, in particolare, dispone che fino al prossimo 26 Giugno - dalle ore 16 alle ore 21 di Sabato, Domenica e Festivi - la centrale arteria stradale diverrà un'estesa area pedonale, congiungendosi a quella che da Piazza Matteotti giunge fino alla nuova Piazza Della Vittoria. Deroghe sono previste per residenti e titolari di passi carrabili, nonchè per i soggetti con limitata capacità di deambulazione. Sarà altresì consentito l'attraversamento veicolare nel tratto di via Roma che congiunge via G. Bruno con via Spanò. Sono infine disposte variazioni alla circolazione veicolare nelle limitrofe vie Libertà, Falconara, Ferro, Spanò e, pertanto, si raccomanda agli automobilisti di prestare attenzione alla segnaletica appositamente collocata nelle suddette zone.
Le famiglie, intanto, chiedono a gran voce la chiusura del lungomare, almeno nel tratto centrale, per il fine settimana. In centro città, infatti, mancano spazi urbani per le passeggiate in sicurezza, e l'unica area - non a caso sempre piena di gente - è la ristrutturata Porta Nuova, tornata a vivere dopo i lavori di riqualificazione.