Si avvicinano le amministrative in Sicilia. Il 12 giugno si vota in 120 Comuni, 107 con il sistema maggioritario (fino a 15 mila abitanti) e 13 con quello proporzio nale (nei quali l’eventuale ballottaggio si terrà il 26 giugno). Sono 1.520 i consiglieri comunali da eleggere e 1747 le sezioni elettorali dove si voterà.
Sono 1.710.451 i siciliani coinvolti nel voto e si voterà anche per i cinque referendum abrogativi sulla giustizia. I quesiti referendari, promossi da Lega e Radicali, sono stati ammessi dalla Corte costituzionale lo scorso 16 febbraio. Si vota sia per le amministrative ma anche per i referendum, dalle 7 alle 23 di domenica.
Alle amministrative l’elettore - sia per il Consiglio comunale che per il circoscrizionale - può esprimere una o due preferenze della stessa lista, ma di genere diverso: una femminile e una maschile. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa.
C'è il «voto disgiunto», l’elettore può votare separatamente per un candidato sindaco e per una lista a questo non collegata. Durante le operazioni di voto, sul sito istituzionale della Regione, saranno pubblicate tre rilevazioni (alle 12.30, 19.30 e 23.30) sull’affluenza degli elettori alle urne, con il raffronto dei dati rispetto alle ultime elezioni amministrative dei Comuni interessati. Lo scrutinio per le amministrative avrà inizio dopo il completamento delle operazioni di spoglio delle schede relative ai cinque referendum sulla giustizia.