Domenica sera, in Piazza Francesco De Vita, una folla calorosa e partecipe per il comizio del candidato Sindaco Roberto Angileri.
Il candidato ha presentato il programma elettorale, la squadra assessoriale, nuovi progetti e proposte concrete per la città. Angileri, parlando della sua squadra assessoriale, ha sottolineato l’importanza di avere al fianco persone serie, competenti e in grado di creare un ambiente sereno e un clima collaborativo per poter amministrare bene un territorio. Il candidato, entusiasta per la massiccia presenza dei cittadini, ha parlato del suo progetto: «Nel mio progetto porto un bagaglio importantissimo di esperienza – ha detto Angileri - messo in campo con questa amministrazione, ma porto tante opere realizzate, un vero e proprio patrimonio per il nostro territorio. Non ci siamo mai fermati. È tangibile il cambiamento culturale e sociale che c’è stato in questi anni. In questo nuovo progetto abbiamo inserito nuovi innesti e nuove idee. Permetteteci di continuare il lavoro fatto finora e di migliorare laddove ce ne sia la necessità. Noi seminiamo futuro, un futuro luminoso per Petrosino che oggi, grazie al lavoro svolto in questi anni è un paese migliorato, un paese a vocazione turistica, un paese vivibile. Siamo venuti qui a parlarvi di fatti - ha aggiunto Roberto Angileri - non vendiamo sogni e non facciamo retorica. Abbiamo bisogno di amministratori che si alzano la mattina e che sanno come si fanno le cose».
Il candidato Sindaco ha parlato dei successi ottenuti in questi anni, ha ricordato le numerose opere pubbliche realizzate in ambito di edilizia scolastica e di viabilità stradale. Ha parlato dei progetti in itinere quali il PUDM (piano di utilizzo delle aree demaniali marittime), il PRG (Piano Regolatore Generale) e le tante, tantissime opere in cantiere, quali la pista ciclabile, lo sviluppo sostenibile, la riqualificazione di Torre Sibiliana, la riqualificazione della casa dell’acqua, ecc. Nel corso del suo intervento ha ricordato che nel suo programma è inserito: l’attivazione di un centro diurno, la creazione di uno sportello di ascolto, il potenziamento del servizio di assistenza domiciliare, l’attivazione di una circolare urbana elettrica, la creazione di un piano di marketing turistico, della valorizzazione della coltivazione del Grillo della fascia costiera di Petrosino, la promozione dei prodotti BIO del territorio, la valorizzazione delle produzioni orticole e floricole del territorio, il potenziamento degli impianti sportivi, l’ampliamento del servizio di Micro-Nido e la sostituzione dell’illuminazione pubblica e delle infrastrutture pubbliche con impianti a led. Infine ha parlato dell’impegno alla lotta all’abusivismo edilizia e all’evasione fiscale, della crescita delle attività commerciali del 18% con un trend più che positivo. Roberto Angileri ha anche parlato dei due anni di pandemia e come essi siano stati affrontati con misure quali buoni spesa e sostegni anche psicologici alle tante famiglie in difficoltà e servizi di assistenza alle imprese con aggiornamenti in tempo reale sui vari DPCM contenenti le regole per la gestione delle varie attività produttive.
«Non temiamo nessuno – ha concluso Angileri - per noi parlano i fatti e la volontà di impegnarci sempre per il bene comune di Petrosino. Avanti ancora, avanti insieme».