San Giovanni Battista quest'anno cade ... il 23 Giugno. E non il 24. E' una cosa che ha stupito molti marsalesi, dato che San Giovanni è il copatrono della città. Ed a spiegare come mai San Giovanni quest'anno si anticipa di un giorno è Don Francesco Fiorino, che è proprio rettore della chiesa di San Giovanni al Boeo, al centro del lungomare di Marsala.
"E' una circostanza che capita ogni tanto - spiega Fiorino - perchè il 24 Giugno quest'anno coincide con la solennità del Sacro Cuore di Gesù", che infatti cade il venerdì dopo la seconda domenica di Pentecoste. Quindi la Chiesa ha stabilito che la solennità della Natività di S. Giovanni Battista sia celebrata il 23 giugno e la solennità del Sacro Cuore di Gesù sia celebrata il 24 giugno. Va ricordato che la modifica del calendario liturgico non influisce su quello "civile".
Fiorino torna anche sulla decisione di non celebrare i tradizionali fuochi d'artificio: "Costano troppo, non sono in sintonia con il momento che stiamo vivendo, con la guerra in Ucraina e la povertà che attanaglia molte famiglie. Aggiungo che, comunque, l'organizzazione degli eventi non religiosi dovrebbe spettare all'Amministrazione Comunale e non certo alla chiesa".