Ad Erice è il giorno delle verdetto delle urne. Ieri, dalle sette fino alle 23, hanno votato 12390 ericini su 22375 aventi diritto. Una percentuale bassa, poco sopra al 51%, cinque anni fa era stata del 61,82%.
I votanti ad Erice sono ripartiti così: 6068 uomini sui 10724 iscritti nelle liste elettorale (51.99%) e 6322 donne su 11651 (50.22%).
Dalle 14:00 di oggi inizierà lo spoglio che TP24 seguirà in diretta. Diversamente da Petrosino, in cui il sistema elettorale è il maggioritario, ad Erice si è votato con il proporzionale per eleggere chi dovrà governare la città per i prossimi cinque anni.
Due donne e due uomini si contendono la carica di primo cittadino: Daniela Toscano, Silvana Catalano, Maurizio Oddo e Piero Spina.
La sindaca uscente, Daniela Toscano, che ha in Giacomo Tranchida il suo primo sponsor politico, è appoggiata da otto liste: UDC - Erice Democratica - Erice che vogliamo - Partito Democratico - Alleati per Erice - Insieme per Erice - Erice in tutti noi - Daniela Toscano Sindaco. La Toscano ha confermato gli attuali componenti della sua Giunta, Gianni Mauro, Carmela Daidone e Paolo Genco, ai quali si sono aggiunti Giovanni De Santis e l’assessore al Comune di Trapani Fabio Bongiovanni. Curiosità, la sindaca Toscano ha tra i suoi sostenitori anche Luigi Nacci che alle scorse elezioni era suo competitor candidato sindaco con il PSI.
Il candidato Maurizio Oddo, dei Cinque Stelle è invece sostenuto da quattro liste: Territori in Movimento - Maurizio Oddo Sindaco - Socialisti per una nuova Erice - Amo Erice. Tre gli assessori designati da Oddo: Orazio Mistretta, Antonella La Commare e Massimo Giuseppe Di Martino.
Piero Spina è sostenuto da cinque liste: Piero Spina Sindaco - VIA - Ericina - Cives - MNA Generazione Futura. Questi invece i suoi assessori designati: Tore Fileccia, Simona Mannina, Enzo Testagrossa, Massimo Zaccarini e Maddalena Borriello.
Infine la candidata sindaco Silvana Catalano, chiude con due liste a supporto: Per Erice Fronte Comune e Giorgia Meloni – Fratelli d'Italia. La Catalano ha designato questa squadra di giunta composta da: Lella Pantaleo, Vincenzo Maltese, Peppe Vassallo, Margherita Lanza di Scalea e Luigi De Vincenzi.