20,05 - Ad Erice Daniela Toscano fa il bis. I dati non sono ancora ufficiali, ma, come abbiamo raccontato nella lunga diretta su Tp24, i dati delle frazioni, su tutte Napola e Ballata, hanno dato uno scossone ad un partita che sembrava incerta.
La candidata sindaca del Pd ("che unito, vince" ricorda dal comitato Valentina Villabuona) è oltre il 40% che in Sicilia garantisce l'elezione al primo turno. Tra i suoi competitor l'unico che le tiene testa è Piero Spina, mentre è deludente la prova di Maurizio Oddo.
Toscano è a casa per Covid. Però si è affacciata alla finestra, e ha rilasciato per Tp24 questa intervista.
Elezioni ad Erice, le prime dichiarazioni di Daniela Toscano.mp4 from Tp24 on Vimeo.
19,50 - E' festa al comitato di Giacomo Anastasi, nuovo Sindaco di Petrosino, eletto al termine di un pomeriggio lunghissimo, e contro i pronostici, dato che all'inizio la sfida sembra riguardare Marcella Pellegrino e Roberto Angileri.
Anastasi è arrivato ultimo, in ordine di tempo, ma primo nel risultato. Un corteo ha attraversato le vie del piccolo centro di Petrosino per raggiungere il Comune.
"Sarò il sindaco di tutti - dice Anastasi - perchè per Petrosino è l'ora della riconciliazione". Ed infatti come primo gesto c'è stato un lungo abbraccio con Roberto Angileri.
Ecco il video.
19,05 - Giacomo Anastasi è il nuovo Sindaco di Petrosino.
Ormai tutti i conteggi e riconteggi in questo interminabile pomeriggio sono terminati. Giacomo Anastasi è Sindaco, con 16 voti in più di Marcella Pellegrino, che fino ad un paio di ore fa sembrava destinata alla vittoria.
La conferma arriva anche dal comitato di Marcella Pellegrino, dove riconoscono la vittoria di Anastasi al fotofinish.
Grande festa al comitato di Anastasi quando sono stati ricontati i voti e si è capito che quei 16 voti di differenza non sarebbero stati più rimontati.
Giacomo Anastasi ha 48 anni, è sposato e padre di una bambina, libero professionista impegnato nel sociale, nel welfare e nella protezione e tutela dei minori, con incarichi in amministrazioni pubbliche, agenzie delle Nazioni Unite, università, fondazioni ed enti del terzo settore, e con esperienza nella cooperazione internazionale.
19,00 - Aggiornamenti su Petrosino: Anastasi 1513, Pellegrino 1488, Angileri 1428. Bianche 39, nulle 77. Il dato non è definitivo. I voti scrutinati sono 4545 sul totale votanti che è di 4614.
Ai microfoni di Tp24 parla Roberto Angileri, che è arrivato terzo, anche se ha mancato la vittoria per poche decine di voti, nonostante fosse appoggiato dal Sindaco uscente, Gaspare Giacalone, e dal Sindaco di Marsala, Massimo Grillo.
Qui intanto i voti ufficiali secondo il Comune che è ovviamente più indietro rispetto ai comitati. 3 sezioni scrutinate su 8:
Anastasi 626
Angileri 511
Pellegrino 565
Bianche 14
Nulle 37
18,30 - Aumenta il vantaggio di Giacomo Anastasi su Marcella Pellegrino al termine di un pomeriggio pieno di colpi di scena a Petrosino. Attualmente, la situazione è 1500 Anastasi, 1471 Pellegrino, 1417 Angileri.
Mancano ancora 80 schede.
Ad Erice, invece, quando sono state scrutinate 9200 schede su 12300 Daniela Toscano ha 41,98% dei voti validi e pertanto si appresta a diventare nuovamente Sindaca.
17,55 - Che ribaltone. A scrutinio ultimato, Giacomo Anastasi ha quattrovoti di vantaggio su Marcella Pellegrino. Il comitato elettorale di Anastasi si trova proprio di fronte la sezione numero 7, che è quella che sta decidento il nuovo Sindaco di Petrosino.
Se dovesse essere confermato il dato, Giacomo Anastasi sarebbe a sorpresa il nuovo Sindaco di Petrosino.
L'unica cosa certa, al momento, è la sconfitta del candidato espressione del sindaco uscente, Giacalone, e cioè Angileri.
Il dato dice: Anastasi 1448, Pellegrino 1441, Angileri 1388
Per quanto riguarda Erice: Toscano 41.87%, Spina 28.82%; Oddo 17.02; Catalano 12,23. Più di mille voti di differenza tra Toscano e Spina.
17,15 - A Petrosino è battaglia all'ultimo voto. Mancano due sezioni e la situazione è la seguente. Marcella Pellegrino avanti con 1384 voti, Giacomo Anastasi 1333 voti, Angileri 1301 voti. Mancano ancora i dati completi di due sezioni, circa 500 voti. Al comitato di Angileri si spera in una rimonta che possa garantire quanto meno il secondo posto e un posto in consiglio comunale.
Da casa sua, dove si trova in isolamento per Covid, Daniela Toscano ha commentato il voto ad Erice con la redazione di Tp24. "Speriamo di farcela già ora" dice Toscano,vicina all'elezione al primo turno se supera il 40% dei voti. "Faccio politica da quando ero ragazzina - aggiunge - ed avevo previsto questo scenario". Il riferimento è al risultato sottotono del candidato Maurizio Oddo. "La politica - aggiunge Toscano - non è partecipare ad un convegno e fare conferenze".
Musi lunghi al comitato di Oddo, invece, dove parla Nino Oddo: "Purtroppo una minoranza di pochi sostenitori della Toscano prevalgono su una maggioranza che si è divisa su candidature imposte dall'alto". Oddo era infatti promotore del "cantiere resiliente" per Erice, che inizialmente doveva mettere insieme un campo più largo a sostegno di una candidatura anti - Toscano.
16,50 - Altalena di emozioni in questo pomeriggio elettorale.
A Petrosino, mancano pochi voti al termine dello spoglio, non ufficiale, delle schede e Marcella Pellegrino è sempre prima, ma ha visto diminuire il suo vantaggio su Giacomo Anastasi. Attualmente abbiamo 1302 voti per Pellegrino, 1294 per Anastasi. Fuori dalla paritita Angileri con 1220.
E' un testa a testa che darà lavoro a rappresentanti di lista, e non solo. Dato che ancora mancano i dati ufficiali (dal Comune di Petrosino tutto tace) e il margine è così stretto che basta davvero poco a ribaltarlo.
Ad Erice Daniela Toscano è di poco sopra al 40% che le garantirebbe l'elezione al primo turno. Spera ancora Piero Spina, che è secondo al 30%. Indietro Maurizio Oddo, ed infatti gli animi al comitato elettorale del candidato sindaco appoggiato da socialisti e grillini sono tesi. Attualmente sono Napola e Ballata le frazioni che spingono Daniela Toscano.
16,15 - Due donne al comando, che tra poco potrebbero vincere la loro sfida. Sono Marcella Pellegrino e Daniela Toscano.
La candidata Sindaco di Petrosino sta per diventare la prima donna a diventare Sindaco nell'ex frazione di Marsala. Attualmente, quando mancano un pugno di schede da scrutinare ha 1243 voti. Giacomo Anastasi la insegue a 1231. Più indietro a 1134 Roberto Angileri, candidato Sindaco espressione del Sindaco uscente, Gaspare Giacalone (Pd) e del Sindaco di centrodestra di Marsala, Massimo Grillo.
Ad Erice, invece, Daniela Toscano sta per essere rieletta al primo turno, grazie alla legge elettorale. Infatti, secondo le ultime proiezioni, supera di poco il 40% ed evita il ballottaggio con Piero Spina.
Toscano è al 40%, Spina al 30%, Maurizio Oddo, portato dai Cinque Stelle, socialisti e da altri movimenti civici, è al 16%, più indietro la Catalano.
15,40 - Sorpasso a Petrosino. Marcella Pellegrino adesso è prima.
Marcella Pellegrino è prima e ha, al momento, 1089 voti. Ne ha cinquanta in più di Giacomo Anastasi, adesso a 1041. E' indietro il candidato Angileri, con 924 voti.
Marcella Pellegrino è al comitato. Dopo la paura iniziale il clima è quasi di festa.
Ad Erice si va verso un ballottaggio a sorpresa tra Spina e la Sindaca uscente, Toscano. Ma, attenzione, in diretta a Tp24 sono arrivati i voti delle frazioni di Erice, che premiano di molto Toscano. La speranza per i suoi sostenitori è di superare il 40% e chiudere la partita al primo turno.
15,10 - Roberto Lagalla va verso l'elezione a Sindaco a Palermo. Anche le prime proiezioni confermano quanto detto ieri dagli exit poll.
Per Sky Tg 24 Lagalla si assesterebbe tra il 42 e il 46% mentre Miceli tra 29 e 33%. Per le proiezioni Rai, Lagalla vincerebbe al primo turno con il 43 – 47%, Franco Miceli, candidato del centrosinistra, oscilla tra il 27 e il 31% mentre Fabrizio Ferrandelli assesterebbe un risultato fra il 14 – 18%. Le proiezioni per danno Rita Barbera fra il 3 e il 5%.
Gli aggiornamenti, invece, sul piccolo Comune di Petrosino, confermano il testa a testa tra i tre candidati: Giacomo Anastasi 797 voti, 780 voti per Marcella Pellegrino, 719 voti per Roberto Angileri. Siamo a più di un terzo di schede scrutinate. Diminuisce la forbice tra Anastasi e Pellegrino, ma aumenta la distanza con Angileri, che era appoggiato dal Sindaco uscente Giacalone e dal Sindaco di Marsala, Massimo Grillo.
15,00 - "Too close to call" direbbero gli americani. A Petrosino è sfida all'ultimo voto, ma c'è chi è avanti. E' Giacomo Anastasi, che ha già vinto nella prima sezione, la numero 1, che ha chiuso lo scrutinio per il Sindaco.
Attualmente Anastasi è a 769 voti totali. Rimonta Marcella Pellegrino, è a 729 voti. Più indietro, ed è già un primo dato politico, Angileri, a 699 voti, candidato Sindaco in continuità con l'amministrazione di Gaspare Giacalone.
Si va a rilento ad Erice, invece, ma c'è ottimismo al comitato di Spina. Secondo le prime indiscrezioni, infatti, in attesa di qualche sezione con numeri più robusti, Spina se la gioca con la Sindaca uscente Daniela Toscano. Nel frattempo Nino Oddo e il senatore Santangelo hanno raggiunto il comitato di Maurizio Oddo.
14,30 - E' un testa a testa fino all'ultimo voto quello di Petrosino tra i tre candidati Sindaci. Lo scrutinio procede spedito ed in tutti i comitati la situazione è di grande tensione ed incertezza. Al momento, se prendiamo la sezione 1 (Baglio) si registra questa situazione: 105 Angileri, 118 Pellegrino, 125 Anastasi. Distacchi talmente ravvicinati da non permettere nessun tipo di valutazione.
Ad Erice invece tutto procede a rilento. Daniela Toscano segue lo spoglio da casa, perchè ha il Covid. Maurizio Oddo è in viaggio verso Erice. Tutto calmo nei comitati di Catalano e di Spina. Ma anche su Erice pesa l'incertezza dell'inaspettata astensione, che potrebbe scombinare il voto.
13,55 - Si apre lo spoglio alle ore 14 in tutti i seggi delle città chiamate al voto, per la provincia di Trapani occhi puntanti su Erice, la cui percentuale di affluenza alle urne nella giornata di ieri è stata molto bassa rispetto alla competizione di cinque anni fa, e Petrosino dove, invece, l’affluenza è stata molto alta.
Tre i candidati per Petrosino: Roberto Angileri con la lista Bene Comune, è espressione della amministrazione uscente, Giacomo Anastasi con la lista “Alternativa per Petrosino”, e poi Marcella Pellegrino con la lista “Libertà per Petrosino”.
Quattro i candidati per la città di Erice: Daniela Toscano, sindaco uscente, Piero Spina espressione del centro destra, Maurizio Oddo appoggiato dal M5S, da Giuseppe Guaiana e dal PSI, Silvana Catalano con due liste tra cui è quella di Fratelli d’Italia.
A Palermo gli exit poll danno già in avanti il candidato di centro destra, Roberto Lagalla, che staccherebbe Franco Miceli, di centrosinistra almeno di 10 punti percentuali. Buona l’affermazione pare del candidato di Azione e +Europa, Fabrizio Ferrandelli, residuali le percentuali degli altri due candidati: Ciro Lo Monte, Francesca Donato,Rita Barbera. L’affluenza a Palermo, dove ci sono stati gravi disagi all’apertura dei seggi per mancata presenza dei presidenti di seggio, si è attestata al 41,82% mentre nella scorsa competizione la percentuale è stata del 52,60%.
#elezioniamministrative2022 #Exitpoll: centrodestra al primo turno a #Genova con #Bucci e #Palermo con #Lagalla
Sorpresa a #Verona, #Tommasi avanti#Affluenza in calo: 54,72%
Spoglio dalle 14
Naufraga il #referendum: affluenza più bassa della storia, 20,95% di aventi diritto pic.twitter.com/vJc2STWKCx
— Tv2000.it (@TV2000it) June 13, 2022