Due Sindaci non ne fanno uno. La politica è strana. E alla prima prova la nuova coppia della politica locale, quella formata dal Sindaco di Marsala, di centrodestra, Massimo Grillo, e dall'ormai non più Sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone (Pd), toppa alla grande.
Erano così impegnati a lottare contro Marcella Pellegrino, che si sono scordati che c'era chi li stava sorpassando, in bello stile, da dietro: Giacomo Anastasi.
Quando venerdì, il Sindaco di Marsala, Grillo, è salito con Giacalone sul palco dell'ultimo comizio di Roberto Angileri, ai più sembrava fatta.
E invece la vittoria di Anastasi manda all'aria i piani dei due, costretti all'irrilevanza politica, Giacalone addirittura nella Petrosino che per dieci anni è stata il suo fortino dal quale inviare al mondo messaggi più diversi, da cosa è la "legalità" (essendo, tutti gli altri, notoriamente, malandrini) a come si accudiscono le pecore. Pazienza. Giacalone potrà rifarsi dopo l'estate alle Regionali, quando si candiderà nella lista del Pd per cercare di strappare un seggio all'Ars. Se votassero le pecore, sarebbe più facile, certo. Ma votano le persone (per chi ancora ci va a votare) e Giacalone i voti magari potrà cercarseli fuori dall'ingrata Petrosino. Grillo, invece, si vede surclassato dai deputati marsalesi nemici - amici, Lo Curto e Pellegrino, che, con Gucciardi, hanno creduto sin dal principio nella candidatura di Anastasi, in grado, con il suo lavoro, vero, nel mondo della cooperazione, a mettere insieme teste diverse e a farle ragionare.
Resta l'amaro in bocca per Marcella Pellegrino. La "figlia del popolo" di Petrosino, che tutti conoscono, e che quasi nessuno chiama per cognome, ha avuto per un momento la vittoria in tasca. E' stata beffata sul filo di lana.
Questi i dati definitivi, nelle 8 sezioni.
Voti di lista:
Giacomo Anastasi è il nuovo sindaco di Petrosino. Prime dichiarazioni dall'atrio del Palazzo Municipale from Tp24 on Vimeo.