"Matteo va alla guerra. La mafia e le stragi del '92 come tutto ha inizio" a Trame 2022.
Lo scrittore e direttore di Tp24 Giacomo Di Girolamo sarà ospite all'11esima edizione di Trame, il Festival dei libri sulle mafie, in programma dal 22 al 26 giugno a Lamezia Terme.
Il libro è la ricostruzione inedita degli eventi che hanno portato alle stragi di mafia del '92, e che hanno riguardato la provincia di Trapani. Per la prima volta viene anche raccontato il ruolo del capomafia di Castelvetrano, Matteo Messina Denaro, nella organizzazione delle stragi. Non è una biografia e neanche un saggio: è un racconto che riavvolge la storia di Cosa nostra e la riporta al suo epicentro, la provincia di Trapani.
"Messina Denaro non custodisce gli ultimi segreti sulle stragi, perché è lui il “segreto”. Ancora una volta, i fatti, il territorio, le carte parlano. Ed è incredibile, oggi, notare come Matteo Messina Denaro fosse un killer e un capomafia già a trenta anni nel pieno del suo potere, ma assolutamente sconosciuto alle forze dell’ordine..." si legge in un articolo pubblicato oggi su Domani e che potete leggere qui.