Contagi raddoppiati in pochi giorni, e boom di ricoveri, soprattutto a Palermo. E' di nuovo emergenza Covid in Sicilia. Vero è che i vaccini offrono una grande protezione, ma la grande quantità di persone non completamente vaccinate (in Sicilia sono 400.000 persone) ha permesso alla nuova variante Omicron5, capace di aggirare il sistema immunitario, di dilagare, complice il fatto che nessuno usa più la mascherina.
Si rivedono scene che avevamo, forse, dimenticato, come le ambulanze in coda fuori dagli ospedali. La situazione più preoccupante è a Palermo, dove il tasso di occupazione in pronto soccorso ha raggiunto il +175% all'ospedale Cervello, con oltre 50 pazienti ricoverati per Covid nel fine settimana.
Ma, allargando il discorso a tutta la Sicilia, va detto che nell'Isola i ricoveri sono aumentati in una settimana del 23%. Per fare un paragone, la settimana precedente era "solo" del 5%. I contagi invece sono saliti in una settimana del 53%, dato che non si vedeva dallo scorso Gennaio.
Ecco i nuovi contagi in Sicilia di ieri, 26 Giugno, suddivisi per provincia: Catania 1.418; Palermo 1.363; Messina 657; Trapani 312; Siracusa 311; Ragusa 299; Agrigento 283; Caltanissetta 111; Enna 53.