Mancano maschere e filtri in provincia di Trapani per pazienti cui l'Asp mette a disposizione strumenti terapeutici come la C-PAP, un sistema di ventilazione respiratoria impiegato per pazienti che soffrono di apnee notturne.
Questi pazienti hanno bisogno di una ventilazione meccanica non invasiva che si effettua con maschera facciale, boccaglio o casco e si può effettuare sia in ospedale che anche a domicilio. La fornitura del ventilatore domiciliare è gratuita, rientrando nei LEA, livelli essenziali di assistenza, ma sono maschere e filtri per il ventilatore che i pazienti considerano insufficiente.
L’ASP fornisce 2 maschere e due filtri all’anno, ma queste si sporcano, e devono essere sostituiti con una certa frequenza. L'azienda sanitaria attualmente può erogare solo un numero limitato di dispositivi individuali e molti pazienti sono costretti a comprare maschere e filtri. La fornitura dell’ASP è in proroga con la vecchia gara d’appalto e dunque con la stessa quantità attuale di dispositivi messi a disposizione.