Sono passate a quattro le APP di cui il comune di Alcamo si è dotato per il pagamento della sosta nei parcheggi comunali tramite il cellulare: un sistema smart, completamente digitalizzato e facile da usare, un servizio in più per i cittadini e per chi viene a visitare Alcamo.Dichiara l’assessore alla viabilità Vito Lombardo “abbiamo attivato la prima APP DropTicket nel mese scorso, adesso si aggiungono Flowbird, EasyPark e MyCicero, con questo servizio non sarà più necessario procurarsi le monete, né ritornare al parcheggio per rinnovare il periodo di sosta”.
L’APP propone automaticamente la tariffa in vigore per l’area dove ci si trova; se invece si vuole rinnovare o attivare la sosta per un altro luogo, sarà sufficiente posizionare il cursore nell’area in cui si trova l’autovettura, senza doversi recare al parcheggio. Le APP consentono di attivare e fermare il pagamento per i soli minuti di sosta effettiva e danno la possibilità di scaricare ricevute e fatture delle spese di parcheggio.
Conclude l’Assessore “con questo nuovo sistema cambierà anche la modalità di controllo dei nostri operatori, il personale addetto effettuerà gli accertamenti in modalità digitale, attraverso dei tablet che, inquadrando la targa, rilevano l’avvenuto pagamento online della sosta”.
In caso di violazione, anche l’accertamento della sanzione è predisposto nel formato digitale ed il pagamento potrà avvenire, dopo pochi minuti, inquadrando il Codice QR col cellulare, tramite AppIo, Poste e PagoPA.
Si ricorda che il sistema tradizionale dei parcometri è sempre operativo e funzionante.
CAMPOBELLO. Il sindaco Giuseppe Castiglione rende noto che, a partire da domani (venerdì 12 agosto) e sino al prossimo 21 settembre, nella frazione di Tre Fontane, sarà attivo il servizio di sosta a pagamento. A seguito di una procedura di gara, infatti, è stato affidato il servizio di gestione e controllo delle aree di sosta (strisce blu), per un periodo di tre anni, alla ditta Ecoparking Srl di Lascari (PA), che fra i tre partecipanti alla gara ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa per l’Amministrazione Comunale.
Le strisce blu, in particolare, saranno attive sul lungomare (est e ovest), nella via Trapani (tratto compreso tra la circonvallazione est e la via della Chiesa), nella Via Giuseppe Fava 106esima ovest (tratto compreso tra la via Marchese e la via Mangiagli), nella via Mauro De Mauro 113esima est (solo nel lato destro rispetto al senso di marcia), e nella circonvallazione est (tratto compreso tra la via Trapani e la via delle Fresie 107esima, solo nel lato destro del senso di marcia).
La ditta, che ha provveduto al rifacimento della segnaletica orizzontale e alla collocazione della segnaletica verticale, dove saranno indicate le tariffe di sosta, ha assunto alle proprie dipendenze 6 ausiliari del traffico, che si occuperanno anche della vendita dei ticket, che potranno essere acquistati direttamente nelle zone d’interesse, all’interno degli esercizi commerciali e nelle apposite colonnine, che sono state posizionate nelle zone in cui non sono presenti attività commerciali.
Come ogni anno, la sosta a pagamento sarà in vigore tutti i giorni dalle ore 10 alle 14 e dalle 16 alle 21.30 nelle zone periferiche della frazione e nelle strade ricadenti nella ZTL, mentre nelle zone più centrali della frazione, la sosta a pagamento sarà in vigore fino alle ore 2. Sempre dal 12 agosto ma fino a sabato 20 agosto, la sosta a pagamento interesserà anche i due grandi parcheggi di Via Trapani. Le tariffe di sosta sono indicate nella segnaletica. Ѐ possibile, inoltre, stipulare abbonamenti presso gli uffici della Polizia municipale. Queste le tariffe: 50 euro per l’abbonamento stagionale; 40 euro per quello mensile; 30 euro per il quindicinale e 20 euro per il settimanale. Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi agli uffici del Comando di Polizia Municipale.