È stato avviato nei giorni scorsi il progetto ambientale “Custodia e pulizia ville e giardini 2”. La finalità progettuale è quella di coinvolgere i beneficiari del Reddito di Cittadinanza nella cura del territorio e dell’ambiente, favorendo, inoltre, lo sviluppo dei principi di solidarietà collettiva e partecipazione attiva. L’iniziativa nel Pal (Piano di attuazione locale) – programmazione della quota servizi fondo povertà annualità 2019, finanziato con fondi del ministero del Lavoro e delle politiche sociali per l’attuazione di Puc (Progetti di utilità collettiva).
“Questo progetto – commenta l’assessore alle Politiche ambientali Alberto Donato – riguarda 30 persone che sono state formate per affiancare gli operatori comunali nell’attività di riqualificazione delle aree verdi mediante la raccolta di rifiuti abbandonati ed ancora la pulizia degli spazi verdi comuni e la manutenzione e la cura di piccole aree verdi e di aree urbane. Fra le aree appena ripulite – spiega – c’è la villa di piazza Pittore Renda, uno degli spazi verdi che necessita di manutenzione e cura continue”. Soddisfatto per la realizzazione e la partenza del progetto anche Domenico Surdi, primo cittadino alcamese, che sottolinea: “I Progetti di utilità collettività rappresentano un’opportunità d’inserimento sociale per tante persone che hanno difficoltà a trovare lavoro; con questi progetti per loro è possibile cominciare a sviluppare un senso civico del bene comune, attraverso una collaborazione lavorativa con l’Ente”.
Da parte dell’assessore alle Politiche sociali Gaspare Benenati, infine, giunge un ringraziamento agli uffici per il lavoro svolto e ai lavoratori che hanno aderito dimostrando senso civico verso la collettività. Nell’ambito del Piano di attuazione locale (Pal) annualità 2019, sino ad oggi sono stati realizzati 5 Progetti di utilità collettiva, riguardanti non soltanto l’ambiente, ma anche l’ambito culturale e la manutenzione e tutela dei beni comuni; inoltre, si stanno predisponendo tutti gli atti propedeutici per implementare i restanti Puc previsti.
PULIZIA VILLE. E’ in corso sia da parte degli operatori della Roma Costruzioni che degli operatori comunali un’intensa pulizia delle ville e delle piazze cittadine che sono sempre più frequentate, non solo quale zona di passaggio ma di ristoro dal caldo estivo; l’impegno dell’amministrazione per mantenere il territorio pulito e decoroso è giornaliero ma la collaborazione da parte dei cittadini è indispensabile.
Afferma l’assessore alle politiche ambientali Alberto Donato “in questi giorni Piazza della Repubblica, Piazza Pittore Renda, Piano Santa Maria sono state ripulite a fondo, stiamo lavorando giornalmente perché le nostre ville siano sempre pulite ed accoglienti; inoltre, gli operatori della Roma Costruzioni sono impegnati anche nei lavori di scerbatura e potatura della via Maria Riposo, mentre sono stati ultimati quelli in via Ugo Foscolo. Continua l’Assessore “come ho detto più volte perché questo lavoro dia i suoi frutti abbiamo bisogno della collaborazione da parte di tutti, la Città è nostra e non possiamo permettere che, a causa di alcuni cittadini che si ostinano ad abbandonare indiscriminatamente i rifiuti dappertutto, Alcamo sia sporca e non curata.
Conclude l’Assessore “il servizio di raccolta differenziata funziona regolarmente come è dimostrato dai dati della differenziata che a giugno raggiunge l’80,06, quindi l’abbandono volontario dei rifiuti è inspiegabile; la polizia ambientale è all’opera per controllare ed intervenire multando; continueremo a lavorare per giungere ad un cambiamento culturale e far sì che il senso civico sia la quotidianità ”.