Oggi è il 16 Agosto, e Trapani riabbraccia la sua Madonna. Torna, infatti, non senza polemiche, la processione della Madonna di Trapani. Le polemiche sono dovute ai fuochi d'artificio "ridotti", in solidarietà con le vittime della guerra in Ucraina (a Marsala, per San Giovanni, non si sono fatti per lo stesso motivo), ed al fatto che è saltata la tradizionale fiera di Ferragosto, molto attesa dai trapanesi.
Dopo lo stop di due anni per via della pandemia, il 13 Agosto c'è stata la processione a mare e di seguito lo “sbarco” dell'immagine della Madonna di Trapani, patrona dell'intera Diocesi, e tanto cara ai trapanesi. Per il Vescovo Pietro Maria Fragnelli, "la Madonna di Trapani è un simbolo di ripartenza che diffonde la sua luce su tutti".
Questo il programma del pomeriggio di oggi.
- Ore 18. Palazzo Cavarretta: Omaggio floreale ai Santi Patroni della Città Sant’Alberto e Maria SS. di Trapani, Comando VV.FF. di Trapani.
– Ore 18,30. Santuario – Celebrazione Eucaristica
– Ore 19,30. Cattedrale – Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Pietro Maria Fragnelli.
– Ore 20,45: Processione della Statua della Madonna di Trapani
Ieri la Madonna di Trapani è stata in processione a Tunisi. Ecco la foto postata dall'Ambasciata Italiana in Tunisia: "La processione della Madonna di Trapani a La Goulette seguita da cristiani e musulmani. Esempio di pluralistica e gioiosa coesistenza per un Mediterraneo di pace e di dialogo interreligioso".