Mercoledì scorso un gruppo di otto ospiti della Comunità Alloggio per minori “Orchidea” di Mazara del Vallo, accompagnato da due educatrici, ha fatto visita alla Capitaneria di porto - Guardia Costiera di Mazara del Vallo. Il gruppo, costituito da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 10 e 15 anni, ha conosciuto e vissuto da vicino la realtà della Guardia Costiera.
Ad accoglierli, presso i locali della caserma, il personale dipendente della Capitaneria di porto che ha fatto visionare ai ragazzi alcuni video istituzionali al fine di comprendere le competenze del Corpo e di sensibilizzarli ad una condotta finalizzata al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente marino e costiero nonché alla percezione dei pericoli e dei rischi che si possono verificare in mare.
La visita ha avuto seguito presso la Sala Operativa dove sono state descritte le attività svolte dal Corpo e dove i ragazzi hanno potuto vedere, per la prima volta, il funzionamento di tutti i sistemi di comunicazione e di monitoraggio del traffico marittimo impiegati nella gestione dei soccorsi e negli altri compiti istituzionali della Guardia Costiera.
Successivamente il personale militare ha accompagnato il gruppo a bordo della motovedetta SAR, CP 850, mezzo dipendente della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo, ormeggiata presso la Banchina Ammiraglio Francese. Con molto stupore e curiosità, a bordo del mezzo i ragazzi hanno avuto modo di conoscere gli elementi chiave di un’unità navale, quali l'apparato motore, la plancia, la strumentazione di bordo e di approfondire le tipologie di dotazioni di sicurezza presenti a bordo.
Infine, il gruppo di minori è stato ricevuto dal Comandante della Capitaneria di porto, C.F. (CP) Enrico ARENA, il quale ha salutato i presenti e la responsabile della Comunità Alloggio per minori “Orchidea”, Suor Maria Rosaria Prestifilippo che è stata promotrice dell’organizzazione della visita.