Zoon politikòn. La lingua e la cultura greca designano per la prima volta con grande forza la “politicità” di homo sapiens: egli, dice Aristotele, è zoon politikòn, essere - vivente, animale- eminentemente politico, ma anche socievole che instaura rapporti e amicizie, comunitario, relativo a una comunità, che ci vive, che ha per fine la realizzazione del suo benessere.
Sono ufficiali le liste dei candidati all'elezioni politiche nazionali e per noi siciliani anche alle regionali. Nel collegio di Marsala all'uninominale per Montecitorio il centrosinistra ha candidato A. Ferrante palermitano e dirigente del PD. Il centrodestra la Fascina, in un collegio definito blindato, attuale pseudo moglie, esilarante il finto matrimonio, del Caimano. Al senato la destra destra-centro Raoul Russo rosanero di FdI, il centro centro-sinistra la mazarese Stefania Marascia approdata recentemente nel PD.
In ragione di queste scelte,Lilibeo prima fenicia,poi romana araba e spagnola,è considerata una colonia,terra di conquista nella quale prendi i voti e scappa,nonostante nei millenni sia stata culla di civiltà. Mi chiedo, in considerazione che l'Udc non abbia alle regionali presentato una sua lista perché fare approdare in Lega la Lo Curto e invece proporla al posto della Fascina,nella passata legislatura il gruppo parlamentare nazionale si chiamava FIBP(Fi Berlusconi Presidente) -UDC.
È un palliativo Antonella Ingianni capolista proporzionale del transatlantico con Verdi-SI. Per uno scranno all'Ars di Marsala ce ne saranno di più: L.Licari,S.Pellegrino, E.Sturiano,L.Saturnino, E.Lo Curto, politicamente molte incognite e si citano le persone dei partiti più importanti,ma poi Diventerà Bellissima -ma quando?-si sono perdute le tracce, adesso movimento popolare e autonomista,ma se non siamo capaci di arrivare a Roma esprimendo una classe politica credibile e ci affidiamo alle cariatidi,neanche tra le migliori.
È palese prima Capo Boeo e poi la Trinacria necessitano di Zoon Politikòn.
Vittorio Alfieri