Erano in barca, nel Mediterraneo, da giorni. Aspettavano i soccorsi, e si vedevano passare accanto navi mercantili, che tiravano dritto. Ignoravano quel barcone con decine di persone a bordo. Alla fine due di loro, due ragazzini, non ce l'hanno fatta, e sono morti di sete.
E' l'ennesima tragedia delle traversate nel Mediterraneo. Migranti che salpano dal Nord Africa per raggiungere le coste siciliane.
"Non riusciamo a verificare questa informazione. I parenti - scrive Alarm phone - hanno perso i contatti sei ore fa, l'ultimo messaggio diceva che stavano affondando". Diversi mercantili sarebbero passati nei pressi dell'imbarcazione, ma senza fermarsi a prestare soccorso. "Sono passate più di trenta ore dalla nostra prima richiesta d'aiuto. Dove sono i soccorsi?".È silenzio da Malta. Da giorni, inutilmente Alarm phone supplica La Valletta di intervenire. "Una cinquantina di loro hanno bevuto acqua di mare per placare la sete e adesso stanno male, molti sono bambini. Ieri notte un mega yacht è passato lì vicino, ma si è allontanato".
Ordered by @Armed_Forces_MT, the ship STI SOLACE changed course around noon, and has been following the boat without helping. According to the people on board, two children have died. We cannot confirm this information but are very worried. How long shall this suffering continue? pic.twitter.com/y1eOFsf2xC
— Alarm Phone (@alarm_phone) September 4, 2022