Mentre Alcamo tutta si prepara, questo pomeriggio, a stringersi intorno alla famiglia della piccola Asia, in occasione dei suoi funerali, rompe il silenzio la nonna, che scrive una lettera alla nipotina, scomparsa a soli 12 anni dopo essere stata investita mentre passeggia a mare, ad Alcamo Marina, con le amiche: "Ti ho vista nascere crescere diventare ragazzina...ho partecipato alle tue felicita mi raccontavi ... sai nonna a scuola ...
Sai nonna ... accompagnando col tuo smagliante sorriso e quegli occhi meravigliosi. Ti guardavo innamorata. Poi volevi che il nonno ti accompagnasse alla battigia dove ti inconntravi con le amichette per quelle due ore di passeggiatina. Ti avevo detto Asia mia ancora questo mare ? Si nonna, l' ultimo giorno. Ed è stato l'ultimo della tua meravigliosa estate. Il destino ti attendeva con cattiveria Ha travolto te ... E le nostre vite. Ora dacci la forza per consolarci e vivere senza di TE........".
Toccante il post su Facebook di Marilù Furnari, dirigente medico presso l’Ospedale dei Bambini, dove Asia era ricoverata. “Ogni volta è come se fosse la prima!!!!! Strazio, disperazione , dolore, tormento, angoscia, supplizio… sentimenti impossibili da non provare davanti alla morte di un essere umano e di una bambina in particolare!!! Sentimenti che si portano dentro ma che poi sono superati dalla Grandezza di due genitori che donano; che davanti alla morte della figlia amano la Vita e consentono ad altri di vivere attraverso gli organi della figlia! I sentimenti allora vengono sostituiti da ammirazione , generosità , bellezza, incanto, stima, lode. GRAZIE per il grande insegnamento che ci avete dato!”.