Il Sindaco Massimo Grillo dice che va tutto bene, ma l'ansia tra la popolazione marsalese è tanta, per il "virus delle zanzare" che ha già fatto una vittima in città (ne parliamo qui).
La novità del giorno è che c'è un probabile nuovo caso di "Febbre del Nilo" in città. Si tratta sempre di un marsalese, ricoverato a Trapani. Al Policlinico di Palermo, laboratorio di riferimento regionale, è risultato positivo l'esame sierologico sul paziente. Il campione adesso è stato mandato a Roma, all'Istituto Superiore di Sanità, per un altro esame, e i risultati si sapranno a breve, per capire se si tratta di West Nile o di un virus simile.
Il caso sospetto si aggiunge non solo alla prima vittima, Momò Calascibetta (domani i funerali, per l'artista che avevo scelto di vivere a Marsala, innamorato della campagna di Cutusio ...) ma anche ad alcuni animali trovati positivi. "Non ci deve stupire che il virus abbia raggiunto la nostra zona - dicono gli esperti - . Ricordiamo che si viene contagiati solo dalle zanzare. E che solo l'1% dei contagiati avverte sintomi, e tra questi, solo uno su mille rischia la vita".