Uno scempio. E' quanto sta facendo l'Amministrazione Comunale del Sindaco Massimo Grillo, a Marsala, in Piazza del Popolo. Ed ancora una volta il Comune manifesta l'incapacità di una corretta gestione del verde pubblico, al di là dei proclami sulla inesistente città "green".
Dopo i pini dello Stadio, questa volta le vittime sono gli alberi di Piazza del Popolo, dei platani, la cui potatura, però si sta facendo in maniera assolutamente dozzinale, come si vede in queste immagini.
La potatura dei platani deve essere eseguita esclusivamente nel periodo invernale (da dicembre a fine febbraio, non certo con il caldo di questi giorni). Va limitata al minimo indispensabile, in modo particolare non devono essere fatte grosse ferite e operazioni di «chirurgia» che eliminano le barriere protettive. Perchè la pianta rischia di morire. Ed invece il Comune la sta facendo "azzannare".
"A Marsala hanno ridotto i platani di Piazza del Popolo a fantasmi di alberi - dichiara Antonella Ingianni, marsalese, leader siciliana dei Verdi- Non c’è pace per le piante della città. Eliminare le chiome con pochi , grandi, frettolosi tagli sembra essere la normalità. Tutto è normale a Marsala anche non catturare anidride carbonica dall’aria. A nome di Europa verde, chiederò spiegazioni e pretenderò risposte".
I lavori sono eseguiti dalla Ditta appaltatrice Società Agricola Amato s.r.l. Con sede legale in Marsala, via delle Saline 7/I.