Oggi, 24 Ottobre, si celebra la Giornata Nazionale Avo, l'Associazione dei Volontari Ospedalieri. Tante sono state le iniziative programmate sul territorio, e anche a Marsala i soci dell'Avo hanno voluto dare il loro contributo.
Una delegazione di volontari, infatti, guidata dalla presidente Ninfa Parrinello, ha incontrato gli studenti del Liceo Pascasino. Al centro dell'incontro i valori dell'Avo, la mission dell'associazione che si prende cura dei malati, di chi, in ospedale, in condizioni di sofferenza, ha bisogno di parole di conforto e vicinanza.
Sono stati, per l'Avo, mesi difficili: la pandemia e la trasformazione dell'ospedale "Paolo Borsellino" in Covid Hospital, hanno impedito ai volontari di svolgere la loro attività in ospedale. Adesso, gradualmente, si sta tornando alla normalità.
"Per noi è importante incontrare le scuole - spiega la presidente Parrinello - ed ogni volta è emozionante spiegare cos'è l'Avo, quali sono i nostri valori, soprattutto alle nuove generazioni, che magari non sanno che si può svolgere volontariato anche in ambito ospedaliero. Raccontiamo ai giovani le nostre esperienze, per spingerli a mettersi in gioco".