Non sono ancora iniziati i lavori di dragaggio al porto di Trapani, ma gli approdi delle navi da crociera crescono, in particolare quelli delle mini crociere di lusso. Entro il 31 dicembre 2022 sono in programma 48 approdi che faranno transitare Trapani ben 10mila persone.
L'ultima nave ad essere approdata è la Emerald Azzura, uno yacht di 110 metri che nei giorni scorsi si trovava in banchina al porto, con a bordo 94 passeggeri e 71 persone di equipaggio. L'arrivo a Trapani della nave della Emerald Cruise battente bandiera delle, Bahamas, conferma l'inserimento di Trapani nel circuito delle crociere di lusso.
Per l'anno prossimo non ci sono previsioni perché la gestione del traffico non sarà più affidata all'attuale società Adsp, Autorità di sistema portuale, ma alla West Sicily Gate, la nuova società composta da MSC Cruise S. A. e Costa Crociere S.p.a. L'autorità di sistema ha concesso alla nuova società l'uso non esclusivo della banchina Garibaldi, le aree adiacenti e la stazione marittima del demanio marittimo. L'uso non esclusivo ci sarà fin quando non sarà pronto il molo T che l'autorità di sistema ha previsto per l'uso del concessionario.