Sono stati accertati i casi di salmonella tra alunnui e insgnanti delle scuole di Alcamo. L'Asp di Trapani afferma che c'è una potenziale correlazione tra i cibi somministrati alla mensa delle scuole alcamesi e i disturbi alimentari accertati con referto ospedaliero e che hanno colpito alunni e insegnanti che hanno contratto la salmonellosi.
Il servizio mensa resta ancora sospeso in attesa che l’azienda sanitaria faccia avere la relazione completa al Comune di Alcamo da cui poter trarre le conclusioni e giungere quindi ad una decisione.
Alcuni dirigenti scolastici hanno comunicato i referti ospedalieri di alunni e insegnanti che avevano accusato a metà dello scorso mese di ottobre disturbi gastrointestinali. Non ci sono più dubbi: ci sono stati alcuni casi di salmonella “certificati”.
I cibi sono stati trovati effettivamente contaminati, l’Asp di Trapani ha sospeso per qualche giorno l’attività all’interno delle cucine in cui la ditta preparava i pasti e li forniva alla mensa scolastica di Alcamo. Lo conferma lo stesso dipartimento di Prevenzione dell’azienda sanitaria che ha avuto modo di effettuare in questi giorni una serie di verifiche sui pasti forniti e direttamente all’interno dei locali della ditta dove vengono manipolati i pasti.