Ieri presso lo Stadio polisportivo Provinciale di Trapani, la cerimonia di scopertura della lapide dedicata alla memoria del “ Cavaliere Giacomo Basciano”. Erano presenti il Sindaco di Erice e gli Assessori Andreana Patti e Rosalia D’Alì per il Comune di Trapani, e numerose altre Autorità civili, militari e religiose, nonché i rappresentanti del CONI di Trapani e i presidenti della LND della FIGC regionale e provinciale, oltre che naturalmente i figli del Cav. Basciano e tutti gli altri suoi familiari.
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Raimondo Cerami ha ringraziato Ubaldo Augugliaro, rappresentante del Comitato promotore che aveva richiesto l’intitolazione dell’impianto sportivo di proprietà del LCC di Trapani a nome del Cav. Giacomo Basciano per il lodevole impegno civico e sportivo comprovato dai prestigiosi riconoscimenti ufficiali ricevuti e per l’importante ruolo dallo stesso ricoperto nella tenace promozione per la realizzazione dello Stadio Provinciale di cui fu Direttore sin dal momento dell’inaugurazione (30.10.1960) e fino alla sua dipartita (1988). Tale proposta è stata poi in parte accolta favorevolmente dal LCC di Trapani che, dopo un’attenta e scrupolosa istruttoria condotta dal Servizio Sport , ha provveduto con decreto Commissariale n. 44 del 30 maggio 2022 a confermare la denominazione dell’impianto sportivo come “Stadio Provinciale” e ad approvare la dedica alla memoria del Cav. Giacomo Basciano.
Tenuto conto che il 31 ottobre 2022 vi è stata la ricorrenza dell’anniversario della scomparsa del Cav. Basciano, Cerami con il Comitato promotore ha ritenuto di organizzare la cerimonia della scopertura di una lapide di marmo con la dedica al Cavaliere presso lo Stadio Provinciale a imperitura memoria dell’uomo e dello sportivo Giacomo Basciano.