Era l'archivista delle Egadi. Conservava tutto, ma proprio tutto, sulla storia locale delle isole di Favignana, Levanzo, Marettimo.
E' scomparso Peppe Guarrasi, una vera e propria memoria delle Egadi.
"Per me era la memoria storica di Favignana, una fonte inesauribile di informazioni e conoscenze - ricorda Totò Pellegrino -. Ascoltarlo, davanti la porta del Circolo, era un piacere; aveva sempre qualcosa di nuovo da raccontare e lui, a sua volta, ascoltava con avidità ogni cosa. Tutti quelli che hanno scritto qualcosa su Favignana si sono rivolti a lui per avere notizie o per approfondirle o per essere guidati in una ricerca e lui forniva documenti e rispondeva sempre, a tutti, con generosità, anche per posta.
So che la sua casa è un immenso archivio, spero che non vada disperso. Forse potrebbe servire un aiuto pubblico. Comunque è necessario che qualcuno se ne occupi, con spirito scientifico, per catalogare questo materiale e magari per trasferirlo in un’ala della biblioteca comunale o altrove a disposizione di chi vorrà approfondire la conoscenza delle Egadi".