Gentile direttore di Tp24,
apprendiamo dal suo giornale dell’ iniziativa del locale Circolo di Fratelli d’Italia tesa ad organizzare un concerto natalizio di beneficienza. Lodevole. Non gradevole appare il gesto dell’ Amministrazione Comunale di Marsala di dare in concessione il Teatro Comunale per l’ evenienza.
Sarà una questione di estetica del bene comune ma piantare una bandiera di un partito in un luogo che testimonia la sacralità della laicità appare, quanto meno, di cattivo gusto e di retriva memoria.
Presso la sede del Partito Democratico di Marsala in via Frisella,76 è già avviata una raccolta alimentare per famiglie bisognose. Nella nostra sede. Mai ci saremmo sognati, con il nostro simbolo, di chiedere la concessione di un teatro comunale per un’iniziativa culturale di solidarietà. Sa perché? Per il rispetto sacro che si deve ai luoghi del bene comune degni di non essere contaminati da simboli di parte.
Il teatro è il luogo della rappresentazione per eccellenza. Rappresentazione dell’ espressione della creatività, della manifestazione artistica dei bisogni non dichiarati che necessitano di uno spazio universale.
Di cittadinanza e non di rappresentanza di una parte politica, seppur a carattere di beneficienza. Nel frattempo ribadiamo la nostra vicinanza a tutte le Associazioni che, a Marsala, sono a servizio dei soggetti più fragili. Sollecitano un bando per aver assegnato uno spazio pubblico dove poter svolgere la propria attività.
Speriamo, caro Direttore, che non proseguano questi provinciali gesti di contaminazione, attraverso simboli di parte, di un luogo che rappresenta l’estetica del bene comune della nostra Città.
Il Segretario del Pd di Marsala
Paolo Pace