L’Associazione Culturale “Trapani Classica” approda a Salemi.
Dopo i primi due recital pianistici a Palazzo D’Alì, a Trapani, il 26 novembre e il 10 dicembre scorsi, domenica 18 dicembre, alle ore 18, si esibirà a Salemi, al Castello normanno svevo, il Duo Vincenzo e Giacometta Marrone d’Alberti.
La nuova stagione concertistica 2022-2023 è, infatti, realizzata in collaborazione con il Comune di Trapani, Trapani Capitale delle Culture Euromediterranee, il Comune di Salemi, il Comune di Alcamo e l’Ente Luglio Musicale Trapanese, oltre ad alcuni sponsor privati.
Il Duo Vincenzo e Giacometta Marrone d’Alberti ha suonato, tra gli altri, in particolari eventi musicali come: “Amherst College Festival di Boston”, per la BBC Music Magazine, alla Concert Hall di Cambridge, alla sala Glazunow del Conservatorio di Stato di San Pietroburgo, in Russia, per l´Istituto de Cultura de Morelos, in Cuernavaca, in Messico, alla Musikhalle (Teatro dell’opera) di Ludwigsburg, alla Cristofori Hall ad Amsterdam. Il debutto a Francoforte nel 2000 per il Festival internazionale al castello di Kronberg, e poi per l’Alta finanza europea e La Borsa tedesca allo Stadel Kunstmuseum e alla "Villa Giersch museum" per la "International Bankers forum di Francoforte" e Bankhaus Lampe.
Il Duo ha ricevuto il Premio per la carriera “Sicanorum Cantica” conferito dalla Presidenza della Repubblica Italiana e dalla Presidenza del Senato. Vincenzo e Giacometta hanno vinto anche il Premio UNESCO per la cultura e l’arte conferito dalla Commissione UNESCO di Trapani in presenza del Presidente UNESCO nazionale, dottoressa Maria Luisa Stringa.
L’Associazione Culturale ‘Trapani Classica’ il 19 dicembre e il 20 dicembre, propone, inoltre, due matinée, sempre al Castello di Salemi: il primo recital pianistico è in programma lunedì 19 alle ore 10.30 con Leonardo Scicolone, e il secondo alla stessa ora martedì 20 con Claudia Vento. Si tratta di due giovani artisti già in carriera. Scicolone ha conquistato il secondo premio al prestigioso Concorso internazionale “Roma”, categoria emergenti; Claudia Vento, genovese, è pianista di fama internazionale nonostante la giovane età.
Un matinée è in programma anche ad Alcamo il 16 dicembre alle ore 10.30 al Centro Congressi Marconi con l’esibizione del talentuoso clarinettista Marco Conti Bellocchi e del Duo violino Gianni e Manuel Burriesci, giovanissimi fratelli di Paceco che vantano già una storia artistica di prestigio.