Arriva il freddo e la pioggia in Sicilia. Le festività natalizie sono state caratterizzate dal bel tempo (ma non c'è da rallegrarsi molto, 20 gradi a dicembre è segno dei cambiamenti climatici).
Adesso arriva un peggioramento delle condizioni meteo, proprio a partire da domani, lunedì 9 gennaio. Si abbassano le temperature. Lunedì piogge diffuse e più consistenti ma ancora sporadiche e locali in sicilia dove, però spira vento di libeccio che porta anche a mari molto mossi. Martedì la sterzata con l’arrivo del vento di maestrale e la pioggia più consistente sulle regioni tirreniche della Sicilia.
Queste le previsioni ad esempio per la provincia di Trapani.
Lunedì 9 Gennaio: giornata caratterizzata da temporali e schiarite, minima 12°C, massima 17°C. Entrando nel dettaglio, avremo fenomeni a carattere di pioggia debole al mattino, annuvolamenti con temporali e schiarite al pomeriggio, pioggia e schiarite alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 17°C, la minima di 12°C a mezzanotte, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 1840m alle ore 23 e la quota neve minima sarà 1900m alle ore 19. I venti saranno moderati da Sud-Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 31km/h, forti da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 35km/h, alla sera molto forti provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 46km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 17 e sarà di 4650m. L'intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 1, corrispondente a 327W/mq.