Arriva Nikola in Sicilia e scatta addirittura l'allerta rossa domani sulla parte orientale dell'Isola. Allarme nel catanese, siracusano, ragusano e parte del messinese. Valutata inoltre allerta arancione su parte della Sicilia (agrigentino, ennese, nisseno e parte del messinese) e allerta gialla sui restanti bacini (nel palermitano e trapanese). Lo indica un avviso meteo della Protezione civile. In alcuni Comuni della Sicilia centrale e orientale i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole.
Dove non nevicherà si temono alluvioni, in alcune zone della Sicilia, infatti si prevedono perturbazioni molto pesanti. E' infatti attesa una configurazione pericolosa nelle prossime ore in Sicilia dove è già serio allarme per vento, pioggia e neve.
Complici le infiltrazioni di aria gelida che giungono da Nord-Est, a tutte le quote, a seguito dei contrasti con la superficie del mare piuttosto mite, all'estremo Sud si formerà una struttura ciclonica potenzialmente violenta che nelle giornate di Giovedì 9 e Venerdì 10 Febbraio assumerà caratteristiche di Medicane (dall'unione delle parole MEDIterranean hurriCANE, ovvero Uragano del Mediterraneo).
Si tratta di una situazione molto pericolosa: a rischio saranno soprattutto le province centro-orientali della Sicilia. In concreto, già da Giovedì 8 Febbraio secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Europeo il rischio è quello che possano verificarsi eventi meteo estremi come nubifragi e, nei casi più eccezionali, le così dette "alluvioni lampo" che solitamente interessano fasce ristrette di territorio scaricando al suolo ingenti quantità d'acqua. Massima attenzione anche alla raffiche di vento che potrebbero raggiungere i 100 km/h lungo le coste maggiormente esposte (Catania, Siracusa, Ragusa). Potrebbero cadere fino ad oltre 150/200 l/Mq di pioggia in pochissimo tempo.
In provincia di Trapani è allerta meteo gialla, queste le previsioni.
Giovedì 9 Febbraio: giornata caratterizzata da pioggia o rovesci anche intensi, temperatura minima di 6°C e massima di 11°C. In particolare avremo molto nuvoloso o coperto al mattino, pioggia moderata o forte durante il resto della giornata. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 11°C alle ore 10, mentre la minima alle ore 6 sarà di 6°C, lo zero termico più basso si attesterà a 1170m alle ore 22 e la quota neve più bassa, 800m, alle ore 19. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Est-Sud-Est con intensità tra 9km/h e 14km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Nord-Est con intensità di circa 10km/h, alla sera moderati provenienti da Est-Nord-Est con intensità di circa 22km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 0.8, corrispondente a 302W/mq.
Venerdì 10 Febbraio: giornata caratterizzata da pioggia anche persistente, minima 8°C, massima 10°C. In particolare avremo pioggia diffusa o rovesci al mattino e al pomeriggio, pioggia intermittente e schiarite alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 10°C alle ore 17, mentre la minima alle ore 6 sarà di 8°C, lo zero termico più basso si attesterà a 1060m alle ore 9 e la quota neve più bassa, 630m, alle ore 7. I venti saranno molto forti da Nord-Est sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 52km/h, alla sera forti da Nord-Est con intensità tra 35km/h e 40km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 7 e sarà di 4320m. L'intensità solare più alta sarà alle ore 15 con un valore UV di 0.5, corrispondente a 225W/mq.