«Accelerare il lavori di messa in sicurezza nel minore tempo possibile e riaprire il ponte sul fiume Arena». Lo chiede la deputata regionale Cristina Ciminnisi (M5S) con un’articolata interrogazione sui lavori del ponte sul fiume Arena di Mazara del Vallo.
Ciminnisi nell’atto ispettivo rivolto al Presidente della Regione e dell’assessore regionale alle Infrastrutture ricorda che da anni la comunità mazarese attende la fine dei lavori appaltati nel novembre del 2020 dal Libero Consorzio dei Comuni. Tra farraginosità burocratiche e amministrative, rinvii, aperture e chiusure“a salvaguardia della pubblica incolumità”, i lavori sono iniziati solo nel maggio 2022.
Il traffico tra Mazara e Torretta Granitola è stato dirottato, nel frattempo, su tortuosi e pericolosi percorsi alternativi con vivaci proteste da parte dei cittadini mazaresi. «La misura è colma, la frustrazione e la rabbia della comunità mazarese è palpabile e – afferma Ciminnisi – non vi sono più giustificazioni. Ora che, finalmente, è nota la data di fine lavori per il 24 maggio 2023 l’assessore alle Infrastrutture garantisca il rispetto dei tempi programmati, anche vigilando sul corretto adempimento da parte dell'impresa e l'impiego in cantiere della forza lavoro necessaria a rispettare il termine concordato».
«L’assessore alle infrastrutture – conclude Cristina Ciminnisi – operi concretamente per rispondere alle esigenze della cittadinanza di Mazara del Vallo ripristinando il diritto alla mobilità compresso da anni e riaprendo al traffico il ponte sul fiume Arena».