Sono la metà i Comuni della provincia di Trapani che andranno al voto il 28 e 29 maggio prossimo, undici di questi voteranno con il sistema maggioritario, cioè lista unica, si tratta di Comuni entro i 15 mila abitanti, solamente la Città di Trapani voterà con il sistema proporzionale e con possibilità del turno di ballottaggio.
Trapani andrà al voto per la prima volta senza quelle frazioni che si sono staccate e che hanno formato il neonato Comune di Misiliscemi.
Si voterà domenica 29 dalle 7.00 alle 23 e poi lunedì 29 maggio, alle 7.00 alle 15.00, a seguire si apriranno subito le operazioni di spoglio.
A Trapani il sindaco uscente, Giacomo Tranchida, è pronto ad affrontare la sfida per il secondo mandato, ad oggi i competitor ufficiali sono Anna Garuccio, che ha fatto opposizione al sindaco in maniera netta e che lo sfida sulla strada dei programmi, e per il centrodestra Maurizio Miceli di FdI, di cui ad oggi è coordinatore provinciale. Pare che tutti i partiti della coalizione convergano su Miceli, nonostante le polemiche degli ultimi giorni che partono da Marsala e che arrivano a destabilizzare Trapani. Il centrodestra se diviso farebbe il gioco di Tranchida, avvantaggiando l’avversario come successo ad Erice.
All’appello manca ancora la decisione ufficiale del Movimento Cinque Stelle, pare che la consigliera uscente Francesca Trapani non si sia sottratta ad alcun ragionamento sul suo nome, quale candidata sindaca, ma al contempo sul tavolo c’è il nome anche di Maurizio Santangelo.
Tranchida, nel frattempo, è già in campagna elettorale e sui social lancia i primi strali: "Amministrare è una cosa seria non certamente un gioco per Cicale, Saltimbanchi e giocolieri della politica”.
Pronto anche il suo claim: “Trapani in Cammino”, c’è un numero intanto dal quale partire e sono i voti di consenso presi 5 anni fa: 24.052, oggi risulteranno scremati da quelli di Misiliscemi e dal mancato appoggio di Giuseppe Guaiana, che nel 2018 consegnò a Tranchida, con la lista “Amo Trapani” il 17%. Guaiana adesso ha schierato il suo movimento su Miceli.
Gli altri 11 Comuni della provincia chiamati al voto sono: Castellammare del Golfo, Custonaci, Buseto Palizzolo, San Vito Lo Capo, Paceco, Poggioreale, Valderice, Vita, Santa Ninfa, Partanna, Pantelleria.