Al via nel mese di febbraio il progetto regionale “Bio è bello: l'agricoltura bio nelle scuole”. Il progetto, che prevede tre incontri negli istituti scolastici del trapanese, è volto a veicolare l’importanza di agricoltura e alimentazione bio a partire dai primi anni d’età
L’importanza del mangiare sano con cibo proveniente da agricoltura biologica è al centro di una serie di incontri promossi in seno al progetto “Bio è bello – l’agricoltura bio nelle scuole”. Il progetto, che vede la società mazarese InRete Srl come soggetto capofila, si pone l’obiettivo di sensibilizzare, informare, comunicare l’educazione alimentare, declinata secondo i prodotti e i servizi dell’agricoltura biologica, all’interno delle scuole dell’infanzia e nella fattispecie delle loro mense.
Il progetto è realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e l'Assessorato Regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea e si svolgerà in tre appuntamenti nel mese di febbraio 2023. Tali appuntamenti avranno luogo all’interno di tre istituti scolastici del territorio trapanese, nella fattispecie a Mazara del Vallo il 24 febbraio, a Campobello di Mazara il 27 febbraio, e per finire il 28 febbraio a Petrosino.
Guidati da un esperto nei campi della comunicazione e del marketing e da un esperto nutrizionista, gli allievi delle scuole che parteciperanno al progetto potranno, attraverso semplici nozioni e momenti di gioco, comprendere l’importanza dell’alimentazione bio. A margine di ogni appuntamento ci sarà uno spazio laboratoriale in cui i partecipanti potranno gustare una merenda composta da prodotti bio e a km0.
In apertura al progetto “Bio è bello” è prevista una conferenza stampa che si terrà il 20 febbraio 2023 alle ore 10:00 presso il CIVIC di Mazara del Vallo. L’invito è esteso ai sindaci dei comuni di Mazara del Vallo, Campobello di Mazara e Petrosino nonché a un funzionario del Dipartimento Agricoltura della Regione siciliana ed ai dirigenti scolastici degli istituti che hanno aderito al progetto. Modererà l’incontro il giornalista Francesco Mezzapelle.