il Rotary Club avvia nuove iniziative nel mese di marzo a salvaguardia della salute. Insieme con il Rotary club Trapani e il Rotary club Trapani-Erice, anche il Rotary Club Trapani Birgi Mozia si renderà disponibile per promuovere le giornate di prevenzione e tutela della salute.
Continua il 2 marzo 2023, a Trapani presso l’aula magna dell’istituto Tecnico Economico "S. Calvino", la campagna informativa sulle Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST), organizzata dai tre sezione dei Rotary Club grazie alla collaborazione di alcuni medici soci.
Dal 26/2 al 24/4 arriverà a Trapani l’ambulatorio medico solidale nella Casa di Paul Harris, la casa mobile destinata ad interventi filantropici, prevalentemente nel settore dell’assistenza medico sanitaria.
Ogni fine settimana sarà possibile eseguire le seguenti tipologie di screening: cardiologia, dermatologia, senologia, neuropsichiatria, diabetologia, otoneurologia, oculistica, odontoiatria, ematologia. In particolare il Rotary Club Trapani Birgi Mozia, dal 4/4 al 24/4, vedrà impegnati i propri soci medici nelle visite gratuite.
Trapani, gli alunni della primaria alla scoperta dell’apicultura
Febbraio ha visto il Rotary Club impegnato con il territorio su diversi fronti. Il 14 febbraio scorso, Rotary Club Trapani Birgi Mozia ha visionato gli elaborati di “SOS API” prodotti per il concorso incentrato sulla apicoltura a cui hanno partecipato le classi primarie dell’Istituto Comprensivo Giangiacomo Ciaccio Montalto di Trapani.
I piccoli apicoltori hanno realizzato quattro progetti e mostrato tanto entusiasmo. Tutti si sono divertiti e appassionati alle piccole api.
Gli alunni sono delle quarte e quinte e insieme ai loro insegnanti hanno stupito la commissione formata dal presidente del Rotary Club Trapani Birgi Mozia, Salvatrice Di Vincenzo, l’ideatore del progetto Francesco Paolo Sieli, Giorgio Cannata autore del docu- cartone animato dal titolo “Il meraviglioso mondo delle api” mostrato durante l’evento.
Grazie al progetto “SOS Api”, tutti i bambini sono diventati degli “apiologi”, studiosi delle api, apprezzando ancora di più questi meravigliosi insetti che con il loro continuo lavoro mantengono viva la Terra.
A spiegare l’importanza delle api, è intervenuta la signora Francesca Maria Sottile. L’apicultrice professionista ha adottato due arnie finanziate dal progetto SOS API. La signora Sottile gestisce la sua Azienda Agricola a conduzione familiare, a Buseto Palizzolo, nel territorio dell'Agro-Ericino. Qui si coltivano pascoli per le api, uliveti, vigneti, campi di grano duro e produce miele di Sulla e Millefiori grazie alla produzione di 50 famiglie di api. Le api sono nere sicula.
L’apicoltrice signora Sottile ha poi mostrato un’arnia, facendone osservare bene la struttura interna. Tramite un corredo di foto ha mostrato le attrezzature per ricavare i diversi prodotti, mostrando tecniche e indumenti specifici di questa professione.
Alluvione Salinagrande, solidarietà concreta alle famiglie che hanno perso tutto
Era il 13 ottobre 2022 quando un fiume di fango ha invaso le strade di Salinagrande (Trapani), dove sono esondati diversi corsi d'acqua a causa delle copiose precipitazioni. I danni sono stati ingenti con strade a pezzi e case piene di fango. “Intere famiglie con l'alluvione hanno perso tutto e ancora oggi, con grande fatica, cercano di acquistare ciò che non hanno più. Sono persone con sola pensione o stipendio che con grandi rinunce, cercano di ricomprare cucina, camera da letto oppure un elettrodomestico, con molto sacrificio”. A raccontarlo Milena Imbornone, presidente dell'associazione Misiliscemi. L'associazione, nata 18 anni fa, ha lo scopo di valorizzare le otto frazioni a sud di trapani del nuovo comune di Misiliscemi.
Il Rotary Club Trapani Birgi Mozia, si è impegnata nella donazione di generi di prima necessità a favore di queste famiglie di Salinagrande, consegnando gli alimenti alla signora Milena Imbornone lo scorso 18 febbraio.