Le elezioni di Maggio si avvicinano e a Trapani, come negli altri Comuni, aumenta anche la tensione. Accade anche a Valderice, dove il Sindaco Francesco Stabile si ricandida e denuncia pubblicamente una campagna di denigrazione della sua famiglia.
"Ufficialmente non si è ancora avviata la campagna elettorale a Valderice - dichiara Stabile - non conosco ancora chi saranno i miei competitor, forse non sono stati ancora individuati... È stato facile invece per me, individuare quei personaggi assai ombrosi, burattinai della politica, che puntualmente stanno "dietro le quinte" e che, in questi giorni, hanno cercato di infangare il nome della mia famiglia, facendo circolare nel paese voci di avvenimenti totalmente falsi".
A quali voci si riferisca Stabile non è dato sapere. "È veramente meschino utilizzare questi mezzi, al solo scopo di screditare e scalfire la mia immagine e la mia integrità morale". Aggiunge: "Non intendo indietreggiare di un solo millimetro, anzi continuerò a lavorare per la mia comunità come ho sempre fatto, con la passione, l'impegno e la trasparenza che mi ha contraddistinto nell'amministrare la nostra Valderice".
Sul fronte politico, a parte Stabile, che ha annunciato la sua ricandidatura, si muove ufficialmente ben poco. Il Pd, dal canto suo, sta lavorando per una larga coalizione e ha annunciato un "patto per Valderice".