Domani 11 marzo 2023 alle ore 9.30 nei locali del Palazzo di Giustizia di Marsala, Aula “P. Borsellino”, si svolgerà l’iniziativa “Processo Simulato”, con gli studenti che simuleranno lo svolgimento di un processo che si è realmente tenuto in passato.
L'iniziativa rientra nel progetto di alternanza scuola-lavoro sottoscritto dal Presidente del Tribunale di Marsala con il Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. Garibaldi” Marsala, con il Dirigente Scolastico del Liceo Scienze Umane Pascasino di Marsala, con il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “P. Ruggieri” di Marsala, con il Dirigente Scolastico dell’Istituto Scolastico Ferrigno di Castelvetrano, con il Dirigente Scolastico dell’Istituto Scolastico “Titone” di Castelvetrano, con il Dirigente Scolastico dell’Istituto Scolastico “Ruggiero D’Altavilla” di Mazara del Vallo e con il Dirigente Scolastico dell’I.T.C. “Ferrara” di Mazara del Vallo.
L’iniziativa è organizzata con la collaborazione della Procura della Repubblica di Marsala e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati. Si tratta di un progetto attraverso il quale gli alunni delle scuole “mettono in scena” un processo, effettivamente celebratosi nel passato, entrando così nei meccanismi del processo penale. Un modo alternativo di portare la giustizia a contatto con i giovani.