Martedì 21 marzo, a Trapani, in occsione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, alle 9:00, sarà intitolata a Rita Atria la piazzetta antistante la via Giuseppe Barraco.
L’iniziativa a cura del Comune di Trapani e della Associazione Erythros fa sintesi dell’attività di quest’ultima che ha curato l’allestimento a verde della piazzetta e in precedenza, nell’ambito dei progetti di democrazia partecipata la sistemazione dell’area tra le vie Barraco e Augello.
Hanno dato conferma della loro presenza anche Nadia Furnari, vicepresidente della Associazione Antimafia Rita Atria, e Giorgio Zacco, dell’associazione Ciao Mauro.
Alla cerimonia di intitolazione saranno presenti autorità civili e militari di Trapani, alcune scolaresche, Gisella Zagarella dell'associazione Libera Contro le Mafie e rappresentanti di Avviso Pubblico. Associazioni, queste ultime, il cui impegno nel 1996 porto alla istituzione ufficiale della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.