Il più grande campione di F1 di tutti tempi Ayrton Senna ha origini siciliane. La bisnonna, Giovanna Magrò, è nata infatti nella seconda metà dell’ottocento a Siculiana nell’agrigentino.
Per ricordare ciò un busto del campione di San Paolo è stato donato dall’artista emiliano Alessandro Rasponi al Comune di Siculiana. Rasponi ha donato un’opera analoga al Comune di Modena ed è stata già installata in un parco.
Rasponi ha realizzato queste due opere proprio per ricordare che il tre volte campione del mondo brasiliano ha origini che risalgono a Siculiana. Lo ha ricordato Giuseppe Zambito, sindaco del Comune agrigentino, durante una serata organizzata a Casalecchio di Reno per celebrare insieme a tanti appassionati e protagonisti della F1 il campione brasiliano nel giorno in cui avrebbe compiuto 63 anni: “Non tutti sanno che la bisnonna di Senna, è nata a Siculiana nella seconda metà dell’Ottocento e da lì, insieme ai genitori, partì alla fine del secolo per raggiungere il Brasile. Il Comune di Siculiana è orgoglioso di aver dato le origini a un campione che è ancora oggi testimonial di valori che sono molto avvertiti dalla nostra gente: l’amicizia, la passione per la vita, l’impegno nella professione e nello sport, la correttezza, la carità e la fede”. Continua a leggere l'articolo su Motoriedintorni.com.