Cinque varchi elettronici, già autorizzati dal ministero dei Trasporti e posizionati nei punti d'ingresso della ZTL nel centro storico di Marsala e l'estensione della stessa alle vie Andrea D'Anna e Correale, sono queste le principali novità annunciate questo pomeriggio dal sindaco di Marsala Massimo Grillo e dal comandante della Polizia Municipale Vincenzo Menfi, nel corso dell'assemblea cittadina che si è svolta al Complesso Monumentale San Pietro. Commercianti e cittadini hanno fatto le loro osservazioni e posto le loro domande sia al sindaco che al comandante dei vigili.
Ecco dove saranno installati i cinque varchi elettronici - I cinque varchi elettronici che sono già stati acquistati, ma che devono essere consegnati, saranno installati il primo nei pressi dell’arco di Piazza Mameli (arco di Garibaldi). Il secondo varco sarà posizionato in via Garibaldi, angolo via Abele Damiani, il terzo tra la via Roma e l'angolo di via Stefano Bilardello.
Ed infine gli altre due varchi saranno in via XI Maggio in corrispondenza della Biblioteca Comunale e la via Correale e l'altro in corrispondenza della via Caturca. Il tutto sarà gestito da un software centralizzato al comando della polizia municipale. L'ingresso ai varchi della ZTL sarà gestito da una lista che conterrà i veicoli autorizzati, sarebbe la lista bianca, e invece tutti i veicoli che non hanno diritto di accesso rientreranno in una sorta di black list.
"Dai cittadini e dai commercianti sono venute fuori delle indicazioni interessanti e per quanto possibile se ne terrà conto - afferma il sindaco Grillo -. Sarà così possibile regolamentare l'accesso nel centro tenendo conto dei nostri beni monumentali. Da qui a qualche settimana saremo pronti e non daremo il via se prima non faremo una informazione per sensibilizzare i cittadini".
"La fornitura dei varchi elettronici è stata appaltata, ce li devono solo consegnare - commenta il comandante Menfi -. I varchi vanno collocati a tutela e a salvaguardia della sicurezza dei pedoni e anche del decoro e dell'ambiente".